Home Page / Agenda / 00 Italia / Esponenziale

00 Italia / Esponenziale

mostra
00 Italia / Esponenziale
Due mostre del CESAC al Filatoio di Caraglio
dal 24/09/2011 al 30/11/2011
CeSAC Filatoio di Caraglio

Sabato 24 settembre dalle ore 16 alle 20, al Filatoio di Caraglio, si inaugurano due mostre a cura dell'associazione torinese a.titolo: 00 ITALIA. Non c'è un'ombra nella quale scomparire e ESPONENZIALE. Vedute dalla collezione La Gaia.

Entrambi gli eventi, promossi dal Centro sperimentale per le arti contemporanee CeSAC, hanno l'intento di valorizzare il sistema territoriale dell’arte contemporanea nel Piemonte Sud Occidentale e nell’Alta Provenza.

La prima esposizione 00 Italia. Non c’è un’ombra nella quale scomparire restituiscono uno sguardo articolato sul paese, componendo una sorta di viaggio che si snoda, tra passato e presente. E' una selezione di arte del primo decennio del 21° secolo, raccontata attraverso le opere più significative segnalate da duecento giovani artisti attivi nel nostro paese. Parallelamente, a.titolo ha selezionato sei opere rappresentative di una direzione della ricerca artistica dell’ultimo decennio di storia italiana recente.
In mostra video, serie fotografiche e installazioni realizzate tra il 2000 e il 2010.

Vedute esponenziali è la interpretazione della collezione La Gaia di Busca dal punto di vista degli artisti di 00 Italia. Le 11 opere scelte da Francesco Arena, Elisabetta Benassi, Rossella Biscotti, Gianluca e Massimiliano De Serio, Armin Linke, Sisley Xhafa aprono una prospettiva sulla ricerca internazionale. Gli artisti selezionano delle opere di altri colleghi per il primo appuntamento del ciclo La Gaia - vedute da una collezione.

Fino al 30 novembre è inoltre visitabile in contemporanea la mostra Il popolo che manca di Andrea Fenoglio e Diego Mometti

L'orario di visita è al sabato dalle 14.30 alle 19 e alla domenica e festivi dalle 10 alle 19.
L'ingresso alla mostra è gratuito.

CeSAC Filatoio di Caraglio
via Matteotti 40, Caraglio (Cuneo)