Home Page / Agenda / ARBITRIUM / ?

ARBITRIUM / ?

mostra
ARBITRIUM / ?
dal 07/10/2017 al 26/10/2017
Fusion Art Gallery

La Fusion Art Gallery, insieme all'Associazione Inaudita, inaugura la stagione autunnale con ARBITRIUM, mostra di restituzione relativa al programma A.I.R. estivo che affronta il tema del libero arbitrio con la partecipazione di Silvi Kadillari (Australia/Albania), Rebekka Kraft (Germania) e Danica Olders (Canada).

AIR/ARBITRIUM è un progetto speciale che rientra nell’ambito del programma di residenze gestito da Inaudita all’interno degli spazi della Fusion Art Gallery e sviluppato attraverso una serie di accadimenti, incontri, seminari e discussioni allo scopo di scandagliare, immaginare, decostruire e manipolare un punto di vista autonomo e per quanto possibile originale su un tema ampio e ambivalente. Non arrischiandosi nel tentativo  di voler trovare una risposta al dilemma, con Kadillari, Kraft e Olders ci si è focalizzati su una serie di riflessioni trasponendole e traducendole con un linguaggio materico fatto di disegni, video, installazioni e oggetti come mezzo/metafora/espediente per far brillare la scintilla dell’intuizione, lo stimolo del dialogo e lo strabordare del dibattito. 

Fondamentale in questo processo è stato il contributo dei due seminari “Are you sure you are free” curati da Clara Madaro e mediati da Matteo Cresti nei quali è stato trattato il “Libero Arbitrio" come termine filosofico che si riferisce a una particolare "capacità" di determinati agenti razionali di scegliere un percorso di azione tra varie alternative e considerando il libero arbitrio come un argomento rilevante per la nostra vita perché legato ai nostri valori, desideri, appetiti, impegni e credenze. Partendo da questa base e sapendo che nella nostra routine abbiamo l'intuizione di scegliere quello che facciamo e quello che vogliamo, anche se non è sempre raggiungibile, ci si è chiesti se, alla fine, siamo proprio sicuri di essere liberi?

Oltre alla mostra è stata prodotta anche un’edizione/libro che sarà presentato in occasione del finissage il 26 ottobre.

ARBITRIUM rientra anche nella programmazione di NEsxT – Indepentent Art Festival è parte del circuito COLLA e di ContemporaryArt Torino e Piemonte.

La mostra, a cura di Barbara Fragogna, inaugura il 7 ottobre e termina il 26 ottobre.

Fusion Art Gallery
piazza Peyron 9/g, Torino