Home Page / Agenda / Bruno Orlandoni

Bruno Orlandoni

mostra
Bruno Orlandoni
Visioni Urbane
dal 24/10/2013 al 23/11/2013
Res Nova

Per diversi anni Bruno Orlandoni ha usato la fotografia come strumento di lavoro nell’ambito delle sue ricerche di storia dell’architettura.

Interpretando la rottura della sua reflex come un segno del destino, solo nel 2007 Orlandoni è passato ai sistemi digitali.

In tempi brevi dei programmi di rielaborazione delle immagini lo introducono a un universo completamente nuovo e diverso rispetto a quello della fotografia tradizionale.

Orlandoni comincia dunque a sperimentare trasformando le sue fotografie, sovrapponendole, alterando i valori cromatici e luminosi, scomponendole e ricomponendole nelle maniere più diverse, tenendo sempre presente i lavori dell’avanguardia storica, soprattutto dada e costruttivista.

Gli oggetti del suo lavoro restano gli stessi: l’architettura, la città e l’ambiente costruito, ma lo strumento digitale permette una serie di intersezioni con i più vari generi del contemporaneo, dalle arti figurative, alla grafica di fantasy e di fantascienza, fino al graffitismo.

Nella personale che inaugura alla galleria Res Nova il 24 ottobre il fotografo presenta un'antologia dei diversi modi del mio operare: dalle fotografie tradizionali alle ricerche più recenti.

Visioni Urbane termina il 23 novembre.

Res Nova
via Accademia Albertina 10, Torino