Home Page / Agenda / Dimmi di sì: ieri, oggi e domani

Dimmi di sì: ieri, oggi e domani

mostra
Dimmi di sì: ieri, oggi e domani
dal 05/05/2017 al 29/05/2017
MAU - Museo d'Arte Urbana

Torino è sempre stata una città d’avanguardia nell’ambito della difesa dei diritti civili e questo la rende la città perfetta per ospitare una mostra che parla proprio di diritti ecco che quindi il Museo d’Arte Urbana presenta la mostra collettiva Dimmi di sì: ieri, oggi e domani, che attraverso le fotografie di Alice Arduino e Maria Vernetti racconta le unioni civili.

L’esposizione nasce da un’idea della stessa Alice Arduino è accompagnata da un testo di Massimo Battaglio, una nota critica di Edoardo Di Mauro e dai vestiti da cerimonia di Mimmo Zaframundo

L’arte è una disciplina che viene spesso utilizzata per far riflettere sulle contraddizioni sociali e sul bisogno di salvaguardare libertà e diritti civili i quali non sono da dare per scontati ma è necessario lottare, sia per mantenerli sia per acquisirne di nuovi. Gli artisti non si sono mai allontanati dalla loro posizione di attori sociali e, da sempre, sostengono con i loro mezzi e i loro metodi le battaglie civili che caratterizzano la storia dell’uomo, siamo tuttora infatti in un periodo di crisi dove le libertà sembrano limitate e i diritti poco rispettati. Gli artisti contribuiscono alla lotta donandole bellezza e nelle loro opere sintetizzano l’emozione racchiusa in queste battaglie. La mostra racconta una battaglia molto attuale, le unioni civili che per molto tempo in Italia non sono state riconosciute ma che adesso, dopo molto tempo, hanno la legge dalla loro parte.

La mostra è organizzata con la collaborazione dell’Associazione Tribùdelbadnightcafè ed il Centro Commerciale Artigianale Naturale Campidoglio Onlus, Il Cortile dei Bimbi e il Giardino di Concy, con il supporto di Agedo Torino e del Circolo Maurice. Sponsor istituzionali e tecnici: Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, OIKOS Colore e Materia per l’Architettura e Fiammengo Federico srl.

L'inaugurazione venerdì 5 maggio (18.30-21.30) alla Galleria del MAU – Museo d’Arte Urbana di via Rocciamelone, 7/c.

Partner: Officine Brand, www.officinebrand.it

www.museoarteurbana.it

MAU - Museo d'Arte Urbana
via Rocciamelone 7/c, Torino