Home Page / Agenda / Ed Atkins

Ed Atkins

mostra
Ed Atkins
dal 26/09/2016 al 29/01/2017
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Tra i giovani artisti più attivi nel campo dell’esplorazione della soggettività nell’era digitale, Ed Atkins (Oxford, 1982) realizza video-installazioni, performance, oggetti in materiali vari ed è autore di testi. I suoi lavori esplorano la vita di chi è abituato a passare molto tempo “online” davanti ai computer. Esprimono le emozioni di chi si sente sospeso tra realtà e finzione. Attraverso una tecnica “povera” di do-it-yourself al proprio laptop, tecniche digitali sempre aggiornate di produzione e montaggio, e l’uso del video in alta definizione, i lavori di Atkins restituiscono l’angoscia e l’autismo del presente allo scopo di ricostruire una dimensione vivibile nelle pieghe del reale, tra corporeità e virtualità.

La retrospettiva si sviluppa al terzo piano del Castello di Rivoli e alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Al Castello di Rivoli (a cura di Carolyn Christov-Bakargiev e Marianna Vecellio), si sviluppa come un allestimento olistico mediante una disposizione innovativa di opere che coniugano in un indistinto narrativo immagini, spazio, suono, linguaggio e colore e fanno vivere al visitatore un’esperienza immersiva, ipnotica e iperreale. La mostra intende soffermarsi sulla combinazione tra fisicità e assenza che trova riscontro nella dimensione fantasmagorica del luogo espositivo: un antico castello “sotto incantesimo”, forse abitato da fantasmi, espressione di un’intangibilità materiale che l’artista sembra riscontrare nella realtà prodotta dall’alta definizione e dalla cultura digitale.

L’architettura contemporanea della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (a cura di Carolyn Christov-Bakargiev e Irene Calderoni) ospita invece l’opera più recente dell’artista, Safe Conduct, 2016, un’installazione video a tre canali le cui immagini riprendono i filmati degli aeroporti che illustrano ai viaggiatori le procedure da seguire per passare i controlli di sicurezza. Oltre all’installazione video, Atkins presenterà una serie di nuovi lavori grafici collegati all’opera Safe Conduct.

L’evento è inserito nel programma della Notte delle Arti Contemporanee.

Apertura straordinaria:

Castello di Rivoli 19.00 - 22.00

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo 20.00 - 22.00