Home Page / Agenda / Fare Museo

Fare Museo

mostra
Fare Museo
La programmazione al CeSAC Filatoio di Caraglio
dal 09/10/2010 al 12/12/2010
CeSAC Filatoio di Caraglio

Sabato 9 ottobre 2010, il CESAC, Centro Sperimentale per le Arti Contemporanee dell’Associazione Culturale Marcovaldo, presenta al Filatoio di Caraglio gli indirizzi progettuali della nuova programmazione sotto la direzione artistica del collettivo di curatrici a.titolo. In occasione della sesta Giornata del Contemporaneo - il grande evento dedicato all’arte e al suo pubblico da AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani cui il CESAC appartiene e che riunisce 26 tra le più importanti istituzioni museali del nostro paese (www.amaci.org) - Fare Museo propone due mostre personali e tre project room. Ideate o riconcepite per i suoi spazi o realizzate a partire da workshop, le opere esposte declinano temi come il lavoro, l’identità, la memoria, il paesaggio, individuati quali espressioni del genius loci del Filatoio, la più antica “fabbrica da seta” d’Europa, e del territorio in cui sorge.
Fare Museo, piuttosto che “andare al museo” o “essere nel museo”, allude alla messa a punto di strumenti d’intervento dentro e fuori lo spazio espositivo, in grado di far dialogare gli attori locali con i temi e i linguaggi della cultura e della ricerca artistica contemporanea. Secondo questa prospettiva il museo è assunto non tanto quale spazio della conservazione, quanto secondo un’accezione estensiva di patrimonio inteso come espressione, materiale e immateriale, di un luogo intorno al quale pensare e realizzare un’offerta culturale. Le mostre Solo ciò che accade di Cesare Viel e Sans Gravité di Olivier Grossetête, e le project room You don’t have to be sure di Andras Calamandrei, Il terzo soggetto di Irina Novarese, Con la coda dell’occhio di Alessandro Quaranta, introducono una serie di progetti che a.titolo svilupperà nel tempo: la creazione di un archivio in progress, l’attivazione di un tavolo per la committenza di una mostra, il dialogo con il Museo della Seta con sede nel Filatoio e la produzione di opere e interventi nel territorio circostante.

Durante l’inaugurazione, il 9 ottobre alle 10,30, l’artista francese Olivier Grossetête coinvolge il pubblico nella costruzione dell’architettura contemporanea Château d’eau, prima dell’apertura delle mostre alle ore 16.

Gli orari di Fare Museo: dal giovedì al sabato dalle 14,30 alle 19, e nei festivi dalle 10 alle 19.

Per maggiori informazioni, scaricate il comunicato stampa: Comunicato stampa di Fare Museo

La mostra è inserita all'interno del programma di Speciale Autunno di Contemporary TorinoPiemonte.

www.cesac-caraglio.com
www.marcovaldo.it

CeSAC Filatoio di Caraglio
via Matteotti 40, Caraglio (Cuneo)