Home Page / Agenda / I lunatici parlano alla Luna

I lunatici parlano alla Luna

mostra
I lunatici parlano alla Luna
dal 14/03/2014 al 17/05/2014
Galleria Giorgio Persano

Chi ama la Luna davvero non si contenta di contemplarla come un’immagine convenzionale.
Vuole entrare in un rapporto più stretto con lei, vuole vedere di più nella Luna, vuole che la Luna dica di più.

Italo Calvino

I lunatici parlano alla Luna è il nuovo lavoro sonoro di Alessandro Sciaraffa (Torino, 1976) ed è anche il fulcro della sua personale  alla galleria Giorgio Persano.

Grazie al collegamento in streaming con il Radio Telescopio dell’Osservatorio Astronomico Val Pellice il pubblico presente il giorno dell’inaugurazione  della mostra (il 14 marzo dalle 19 alle 23) potrà urlare, sussurrare, ululare i propri sogni e le proprie odi al satellite.

Basterà entrare in una “capsula spaziale” (una tenda di 3 metri di diametro per 7 di altezza) e una trasmissione radio EME (Earth-Moon-Earth) permetterà di riflettere sulla superficie lunare la voce dei presenti e ascoltarne l’eco.

Le parole, le frasi, i suoni protagonisti di questo dialogo verranno registrati e saranno il sottofondo sonoro per tutta la durata dell’esposizione che presenta una serie di opere, ovviamente tutte dedicate al satellite.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico Val Pellice, Presidente Sergio Lera; il radioamatore Stefano Bologna per le trasmissioni radio EME; il CSP-Innovazione nelle ICT per le infrastrutture di comunicazione; Paolo Brandi e Flavio Astorino per tutte le fasi della progettazione e della produzione tecnica.

I lunatici parlano alla Luna termina il 17 maggio.

Galleria Giorgio Persano
via Principessa Clotilde 45 Torino