Home Page / Agenda / I sentieri battuti sono pieni di visioni addormentate

I sentieri battuti sono pieni di visioni addormentate

mostra
I sentieri battuti sono pieni di visioni addormentate
dal 29/11/2014 al 01/02/2015
CeSAC Filatoio di Caraglio

Cos’è un confine? Come si raccontano le storie delle aree di confine? Queste e altre domande hanno accompagnato il percorso di ricerca e di esplorazione di otto giovani artisti, residenti in Italia e in Francia, chiamati a reinterpretare il territorio transfrontaliero.

La mostra finale di questo percorso, dal titolo Les sentiers battus sont pleins de fictions endormies / I sentieri battuti sono pieni di visioni addormentate, è l’ultima tappa di un’esperienza di formazione e residenza durata oltre un anno, tra Italia e Francia, sotto la direzione artistica del collettivo di curatrici a.titolo nell’ambito del progetto Acteurs transculturels/ Creatività giovanile: linguaggi a confronto, condotto dalla Regione Piemonte in partenariato con il Conseil général delle Alpes de Haute-Provence, il Conseil général delle Hautes Alpes e l’Associazione Culturale Marcovaldo di Caraglio.

Guidati dagli artisti Luca Vitone e Saâdane Afif i ragazzi hanno ideato progetti e opere che analizzano i concetti di identità e tradizione e i cliché che caratterizzano la rappresentazione dell’ambiente alpino.

Attraverso i linguaggi dell’installazione, del cinema, della fotografia e della pittura, la mostra propone diversi temi legati alle tradizioni popolari, alle riflessioni politiche e analisi del territorio, Vitone in particolare affronta la memoria individuale e collettiva, il rapporto tra luogo, comunità e produzione culturale, mentre Afif indaga i concetti di traduzione, autorialità, interdisciplinarietà, collaborazione e produzione.

In esposizione al Filatoio di Caraglio, dal 29 novembre al 1 febbraio 2015, i lavori di Franco Ariaudo, Giorgio Cugno, Irene Dionisio, Luca Giacosa, Daniella Isamit Morales, Stephen Loye, Matthieu Montchamp Cosimo Veneziano.

www.acteurstransculturels.wordpress.com

CeSAC Filatoio di Caraglio
via Matteotti 40, Caraglio (Cuneo)