Home Page / Agenda / Jungle. L'immaginario animale nella moda

Jungle. L'immaginario animale nella moda

mostra
Jungle. L'immaginario animale nella moda
dal 12/04/2017 al 03/09/2017
La Venaria Reale

Imitazione, invenzione e metamorfosi sono i tre concetti chiave della mostra che La Venaria Reale inaugura, nelle Sale delle Arti al primo piano, il 12 aprile 2017. Jungle. L’immaginario animale nella moda ha l’obbiettivo di raccontare attraverso un centinaio di abiti e accessori l’evoluzione dell’animalier e delle zoomorfie cioè i diversi modi in cui il manto e le forme animali sono rielaborati dalla moda. La Reggia, grazie al lavoro di Pietro Ruffo, diventa palcoscenico di una giungla dove alberi e animali, in legno, sono spogliati della loro pelliccia e dei loro colori che si sono trasferiti sugli abiti in esposizione.
Punto di partenza del percorso espositivo è l’abito che ha segnato l’ingresso dell’animalier nell’alta moda: Jungle di Christian Dior (1947). Passando attraverso le creazioni dei grandi nomi della moda internazionale – dai nuovi classici di Valentino, Maurizio Galante, Fausto Puglisi, Givenchy & Stella McCartney ai busti ricamati di Krizia fino agli abiti tecnologici di Iris Van Herpen – si arriva a quelli degli stilisti più giovani.
L’esposizione vuole evidenziare non solo i cambiamenti di gusto ma anche i diversi significati di un trend che continua ad ispirare la moda. L’animalier, con la sua crescente e rapida diffusione, è un elemento base del guardaroba come lo sono i pois e la camicia bianca o il tubino nero, ma nonostante questo conserva la sua originalità.

La moda trasforma il manto animale, lo fa proprio, rendendolo più bello o sfigurandolo. L’animalier richiama il rapporto tra natura e cultura, la forza unita alla seduzione, la libertà espressiva, la trasgressione, la sfida alle insidie e ai pericoli che un immaginario selvaggio inevitabilmente evoca.

La mostra è organizzata e realizzata dal Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale.

La Venaria Reale
piazza della Repubblica, Venaria Reale (TO)