Home Page / Agenda / Lezioni d'arte contemporanea con Francesco Poli

Lezioni d'arte contemporanea con Francesco Poli

incontro
Lezioni d'arte contemporanea con Francesco Poli
dal 18/10/2016 al 22/11/2016
GAM - Galleria Civica D’Arte Moderna e Contemporanea

Con il Professor Francesco Poli, docente di Brera e a Parigi, prende il via il secondo ciclo di quattro incontri targati Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.
Con un primo appuntamento martedì 18 ottobre, alle ore 18, nella Sala Conferenze della  Galleria Civica di arte moderna –  GAM di Torino, ripartono i martedì di lezioni gratuite organizzati dalla  Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT con il titolo “Dove va la scultura contemporanea”

Gli appuntamenti successivi, sempre il martedì alle 18, sono il 25 ottobre il 15 e il 22 novembre.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria (contatti: mail gabriella.zucchetti@fondazioneartecrt.it, tel. 011/5065604). 

Alcuni posti saranno riservati ai possessori della Carta Abbonamento Musei.

A seguito del grande interesse suscitato dal primo ciclo “Imparare a vedere. Dentro le opere d’arte contemporanea”, la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT ha incaricato il Professor Poli,  docente all’accademia di Brera e a Paris 8-Paris St. Denis, curatore e divulgatore ai massimi livelli, di curare anche il secondo appuntamento ricco di letture storico-critiche, discorsive e non professorali, sul tema della scultura e della sua evoluzione.

A lezione si parla di nuove statue realizzate dagli anni ‘60, di assemblage aggregazioni libere e provocatorie di oggetti non artistici di tutti i tipi, si analizza il rapporto fra scultura e architettura e la tendenza sempre più diffusa alla realizzazione di costruzioni in cui forme e volumi acquistano una spiccata forma plastica anche a scapito della funzione. Tra tutti il pioneristico Guggenheim di NYC.

L’ultima lezione è dedicata alla scultura monumentale e più precisamente agli sviluppi dell’arte pubblica facendo riferimento alle opere della nostra città come quelle di Merz, Kirkeby, Penone e Cragg.

Il progetto è sostenuto e promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.

GAM - Galleria Civica D’Arte Moderna e Contemporanea
Via Magenta, 31, 10128 Torino