Home Page / Agenda / Opera viva: Cristiano De Gaetano

Opera viva: Cristiano De Gaetano

mostra
Opera viva: Cristiano De Gaetano
dal 26/07/2017 al 27/08/2017
Piazza Bottesini

Il terzo artista scelto dal curatore Christian Caliandro per Opera Viva Barriera di Milano, il progetto artistico ideato da Alessandro Bulgini e sostenuto da FLASHBACK, è Cristiano De Gaetano, artista precocemente scomparso.

De Gaetano è riuscito a portare avanti e concludere una ricerca precisa: l’identità vissuta ed esperita come continua mutazione; l’identità personale scavata ed espansa nel tempo, fino a inglobare parenti, antenati, sconosciuti, immagini e opere d’arte appartenenti ad altre epoche; una memoria “biologica”, una narrazione di ricordi che tende a esorbitare dai suoi confini e ad assumere i contorni di un intero mondo figurativo e simbolico. 

Un mondo di frammenti, di scaglie, scorie del tempo passato e futuro, che si dispone e si ricompone sotto i nostri occhi; che sta passando e continua a passare, in perenne transizione. Un mondo convincente e persuasivo, anche a tratti malinconicamente apocalittico.

Sul cartellone di 3 metri per 6 metri in Piazza Bottesini, a partire dal 26 luglio campeggia l’opera Ice Age, che fa parte di una serie del 2007 realizzata dall’artista tarantino; Ice Age si ispira a una canzone dei Joy Division, un ambiente sonoro oscuro, sommerso, struggente, gelido. 

L’“età del ghiaccio” De Gaetano l’ha intravista e catturata prima degli altri. L’età del ghiaccio è questa.

Circolare e autoconclusa, l'opera di De Gaetano continua a interrogare il pubblico e a indicare all’arte e alla critica una strada possibile e percorribile. 

Piazza Bottesini
Piazza Bottesini, Torino