Home Page / Agenda / Orti del paradiso. Capolavori d'arte dal XV al XXI secolo

Orti del paradiso. Capolavori d'arte dal XV al XXI secolo

mostra
Orti del paradiso. Capolavori d'arte dal XV al XXI secolo
dal 05/09/2015 al 08/12/2015
CeSAC Filatoio di Caraglio

La mostra, in programma al Filatoio di Caraglio dal 5 settembre all’8 dicembre, prende spunto dal tema di EXPO 2015, Nutrire il mondo, per proporre un originale e articolato itinerario attraverso rappresentazioni e opere d’arte dedicate al giardino dal Quattrocento ad oggi: un racconto di bellezze e di delizie che si integrano con spazi produttivi, orti e frutteti.
La mostra è divisa in quattro sezioni, necessarie per illustrare un tema complesso come questo e proporre frequenti e suggestivi contrasti e associazioni fra opere molto diverse per epoca e provenienza.

In esposizione ci sono circa cento opere fra dipinti, acquerelli, tavole, album, disegni, litografie, sculture e oggetti. Ma la mostra non è esaurita ed esauribile soltanto attraverso gli oggetti d’arte: infatti, nel cortile aulico e spazioso del Filatoio, è proposto un orto autentico costituito da piante viventi in vaso e corredato da alberi e cespugli che porteranno a maturazione i propri frutti o tuberi durante i mesi della mostra, in modo tale da trasformare la visita in un’esperienza ricca di sensazioni, profumi e impressioni.

La mostra, a cura di Paolo Pejrone e Martina Corgnati, insieme al comitato scientifico composto da Alberto Cottino e Carlo Sisi, è concepita come un viaggio di delizie in un giardino ideale, ricreato nel cortile grazie all’installazione concepita apposta dall’architetto Paolo Pejrone.

La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Skira.

CeSAC Filatoio di Caraglio
via Matteotti 40, Caraglio (Cuneo)