Home Page / Agenda / OrtoGraphie

OrtoGraphie

collettiva
OrtoGraphie
Una grande esposizione per piccole fotografie
dal 10/05/2012 al 09/06/2012
Res Nova

Ventotto artisti per ventotto piccole mostre: è l’idea di OrtoGraphie, la collettiva fotografica che il 10 maggio prosegue il suo viaggio, con la seconda tappa alla galleria Res Nova. Un progetto che dopo l’esordio milanese alla galleria Zamenhof approda sotto la Mole, arricchendosi di nuovi protagonisti. Ogni fotografo ha a disposizione uno spazio dove mostrare il proprio lavoro: una cornice nera, uguale per tutti, sulla quale prendono vita i “provini”, ossia le prime stampe in piccolo formato che l’artista utilizza per scegliere le immagini migliori. Ogni protagonista riempie quindi il proprio “orto”, mostrando al pubblico il delicato processo di selezione che porta alla definizione di una storia, di una poetica, di una visione della realtà filtrata dall’obbiettivo della macchina.

OrtoGraphie raccoglie tecniche e soggetti differenti, dal reportage sociale e politico alla fotografia d’avanguardia, dal ritratto alle interpretazioni del paesaggio e della luce. Non c’è preclusione nè limite alle idee di chi espone, anzi proprio questa eterogeneità è la sua ricchezza: riunire in un’unica cornice pensieri, lavori, scatti e progetti diversi, lasciando ai visitatori il giudizio e la valutazione dei singoli pannelli.

Differenti i lavori, diverse le città di provenienza dei fotografi coinvolti, per la maggior parte italiani (da Torino, Milano, Cislago, Saronno, Monza, Novara, Como, Udine, Mantova) e con qualche escursione oltre confine (Vienna e Parigi).
Questi i magnifici ventotto: Alessandro Amaducci, Chiara Arena, Natascha Auenhammer, Alessandro Baito, Gabriele Basilico, Santina Bonfanti, Fiorenzo Bordin, Nicolas Boria, Ivano Boselli, Valentina Carrera, Francesco Comello, Savino Consiglio, Piero Cornaglia, Alvin Crea, Lorenzo De Bor, Enza De Paolis, Sara Elter, Rossella Emanuele, Mauro Guglielminotti, Angelo Lo Buglio, Melissa Nucci, Marco Pastore, Simone Perolari, Marco Post Morello, Alfonso Quaglia, Valérie Rochet, Silvio Zangarini, Gianluca Zenone.

OrtoGraphie è una realizzazione dell’Associazione Culturale Sophi (Società Orto-Photografica Italiana). Res Nova ospita la mostra fino al 9 giugno, con orari 15-19,30 (lunedì), 10-13,30 e 15-19,30 (martedì, mercoledì e venerdì), 10-19,30 (giovedì e sabato).

OrtoGraphie è anche su Facebook:

http://www.facebook.com/pages/Ortographie-Provini-dautore/430068190355194

Res Nova
via Accademia Albertina 10, Torino