Home Page / Agenda / Sguardi Inconsueti

Sguardi Inconsueti

mostra
Sguardi Inconsueti
dal 28/04/2017 al 21/05/2017
Galleria delle Donne

Alla Galleria Donne – Associazione Sofonisba Anguissola inaugura sabato 29 aprile alle 17.30 la mostra fotografica Sguardi Inconsueti a cura di Gabriella Montone.

La mostra è presentata da Maria Erovereti, autrice di Sguardi inconsueti – Riflessioni sulle immagini di Helga Wendt e Liliana Grueff.

Nei primi anni Novanta, Maria Erovereti inizia la sua attività espositiva come fotografa, oggetto della sua ricerca artistica diventa l’interazione tra il corpo e gli elementi naturali. Maria Erovereti realizza un progetto sull’identità e il mondo interiore nel quale le immagini sono frutto di una personale ricerca sulla luce. Curatrice, nei primi Duemila, di mostre fotografiche tra cui si potevano osservare le opere di Helga Wendt e Liliana Grueff, Maria Erovereti, a distanza di anni, ha sentito il bisogno di svolgere una ricerca sul percorso artistico di questi due personaggi, promuovendo un dialogo tra fotografe, diverse per temperamento e storia personale, ma simili, oltre che nella profondità che caratterizza le loro opere, per un comune legame con la parola scritta.

Helga Wendt frequenta l’Accademia delle Arti Drammatiche di Amburgo e poi la scuola di mimica, svolgendo attività teatrale ad Amburgo, Ginevra e altre città. Agli inizi degli anni Settanta si trasferisce a Milano dove vive fino al 2011, dopo torna in Germania, a Berlino. Nel 1995 con Maria Erovereti e altre fotografe fonda il gruppo ODIEFFE, Officina Donne Fotografia, con cui partecipa a mostre in Italia e all’estero.

Liliana Grueff nasce a Venezia dove si laurea in Architettura. Negli anni Novanta si avvicina alla fotografia che studia alla Fondazione Studio Marangoni, con la quale collabora, a Firenze, dove vive attualmente. Negli ultimi anni, fotografando segni, libri e parole, inizia a scrivere.

La mostra Sguardi Inconsueti è il risultato della ricerca svolta da Maria Erovereti valorizzata dalla relazione creativa tra queste due fotografe.

L’inaugurazione riservata alle socie è venerdì 28 aprile 2017 alle ore 21.15.

Per la visita alla mostra, che prosegue fino al 21 maggio 2017, è richiesto l’appuntamento.

Per ulteriori informazioni:

Tel./Fax: 011-43.42.600/011-51.74.046/011-48.57.60

milli.toja@fastwebnet.it

www.galleriadelledonne.org

Galleria delle Donne
Via Fabro 5, Torino