Home Page / Agenda / Show Food

Show Food

mostra
Show Food
dal 16/01/2014 al 02/03/2014
PAV - Parco Arte Vivente

Nomadi, foto di Maria Teresa Sarti

Il cibo, come bene primario e veicolo di relazione, scambio e conoscenza, è al centro delle opere di Show Food, il nuovo progetto espositivo del Pav.

L’installazione interattiva Nomadi della piattaforma Officine Sintetiche Lab 2013, con la direzione di Ali Zaidi, ad esempio,indaga il tema della migrazione. L ’opera interattiva multimediale realizzata dagli studenti del Dams (Università di Torino) e di Ingegneria del cinema (Politecnico di Torino) si articola in un percorso audio-visuale con più di qinquanta video dedicati alla storia di tre ingredienti comuni alla la maggior parte della popolazione mondiale: il riso, il grano e il caffè.

Brigittede Malau con La table de Circé (2013), attraverso la performance realizzata in occasione dell’inaugurazione della mostra Internaturalità, offre la visione del PAV come territorio ideale per la raccolta delle erbe e la sperimentazione concreta di ricette antiche.

Il documento video del Workshop_25/Methodology of squandering (Metodologia dello sperpero), condotto da Norma Jeane e dallo chef Luca Fogato propone invece un esercizio ispirato al Potlatch (la cerimonia tribale in cui vengono ostentate pratiche del dono e della dissipazione dei beni, considerate generatrici di prestigio soociale).

Infine, le due opere di Michel Blazy Le chien et la souris (2005) e The Party(2009) indagano il comportamento animale in relazione al cibo. Sempre Blazy, che con Self Bar riflette sull’impiego di materiali commestibili e sugli scarti che siamo soliti generare, è l’ispiratore del video I’m making art (food), realizzato e condotto dalle Attività Educative e Formative del PAV.

Durante il periodo della mostra il Pav propone anche Fame di Cosa, un laboratorio per realizzare una "tavola verticale" da apparecchiare, un'indagine sulla relazione tra l'uomo e il suo modo di rapportarsi con gli aspetti concettuali, ludici, espressivi, simbolici legati al cibo.

Show Food, a cura di Orietta Brombin, inaugura con la direzione artistica di Piero Gilardi, alla programmazione artistica 2014, Commons Art, arte quale reale bene comune, al pari delle risorse naturali.

PAV - Parco Arte Vivente
via Giordano Bruno 31, Torino