Home Page / Agenda / ecologEAST

ecologEAST

mostra
ecologEAST
Arte e Natura al di là del Muro
dal 17/03/2016 al 26/06/2016
PAV - Parco Arte Vivente

A cura di Marco Scotini, la collettiva ecologEast sottolinea come gli universi assimilabili alle categorie novecentesche di ‘est’ e ‘ovest’, non siano poi così distanti. Pur considerando le specifiche peculiarità dei due diversi contesti, a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta molti artisti est europei sviluppano le loro pratiche a partire dalla causa dell’ambiente naturale nello scoraggiante scenario del socialismo reale e delle sue utopie di dominio della natura, un’utopia con conseguenze tragiche, sul piano ecologico. 

Gli artisti inclusi in ecologEAST denunciano, attraverso le loro pratiche, gli effetti di tali politiche ambientali, provando – attraverso i sofisticati ma estremamente espressivi linguaggi dell’arte concettuale – di risvegliare la coscienza ecologica dei loro concittadini. La maggior parte dei lavori sono di natura effimera, spesso si tratta di azioni: la mostra intende ricostruire le tracce di queste esperienze, un ampio panorama di differenti approcci alla natura portati avanti da posizioni coerentemente non-antropocentriche.

In esposizione i lavori di: Peter Bartoš, Imre Bukta, Stano Filko, Ana Lupas, Teresa Murak, Gruppo OHO, Gruppo Pécs Workshop, Zorka Ságlová, Rudolf Sikora, Gruppo Tok, Jiri Valoch

La mostra termina il 26 giugno.

PAV - Parco Arte Vivente
via Giordano Bruno 31, Torino