Home Page / Focus on / NESXT è Bodyteller

NESXT è Bodyteller

Archivio

Le storie persuadono: divengono mezzo di condivisione, permettono di dare interpretazione della realtà; attraverso la narrazione cerchiamo di dare un significato alle informazioni che ci arrivano dagli organi di senso e traduciamo un input preciso con un allegoria.

bodyteller1

Il corpo percepisce lo stimolo puro, esatto senza cercare il bisogno di ulteriori spiegazioni. Il corpo possiede una propria narrazione fatta di sensazioni: odori, suoni, contatti, temperature, ansie, vuoti, pieni… attraverso questo codice esso si racconta trascendendo la parola.

bodyteller2

Bodyteller è il percorso del corpo e delle sue percezioni attraverso il proprio codice di narrazione, ponendo il focus su performance, suono, cinema e dibattito.

Secondo la logica di NESXT abbiamo invitato alcune organizzazioni indipendenti da tutta europa che ponevano un focus interessante nell’ambito dell’arte dal vivo e con loro abbiamo preparato un programma invitando i loro artisti e i loro critici ad incontrate il nostro pubblico. Lo spettatore è al centro di uno spazio a lui dedicato, un area mobile che lo accoglie e si trasforma per agevolare la fruizione diretta e l’interazione tra pubblico e opera.

bodyteller 3

Al programma di Bodyteller si affiancano anche le opere dal vivo proposte da alcuni degli spazi selezionati dall’open call di NESXT a formare la line up della sezione LIVE del festival.

VestAndPage, Clarinde Wesselink, Mare di Dirac, Emanuele Vesci, Tweeedo + Dario Timpani, NOIZYKNOBS, Wunderbar + Peninsula Daniela Allocca e Francesco Tarantino, Vivian Chinasa Ezugha, EX NUNC Chiara Cartuccia e Celeste Ricci, Cose Cosmiche Lilith Grassi e Maurizio Guerri, Le Dictateur + Btomic + Larsen, LERAGAZZEDELPORNO Monica Stambrini e Regina Orioli, Gandalf + High Files, Rave East Village Artist Residency Isabella Pers, Tiziana Pers e Daniele Capra, Ambra Gatto Bergamasco + Edegar Fernando Starke, Moving Bodies Festival, Calista Records, Genau, Spazio Ferramenta, DAMA.

A cura di NESXT