Home Page / Focus on / Speciale Autunno 2011

Speciale Autunno 2011

Archivio
Torino, Milano e Genova per una stagione di grande arte

Speciale Autunno 2011

L’arte contemporanea torna grande protagonista dell’autunno, con lo Speciale Autunno 2011 di ContemporaryArt Torino Piemonte. Mostre di respiro internazionale, collettive e personali, le fiere, i laboratori, le rassegne e i festival: il programma ogni edizione si fa più ricco e interessante e da quest’anno, oltre alla conferma della collaborazione ormai consolidata tra Torino e Milano, un’altra città si aggiunge come special guest, Genova.

La formula dello Speciale Autunno è la stessa, collaudata e vincente, degli anni scorsi: la commistione di discipline diverse che in comune hanno il “contemporaneo”, uno sguardo al presente e al futuro con l’obiettivo di coinvolgere quante più persone possibili. Così arte, teatro, musica, danza e cinema si uniscono a condividere un cartellone di eventi eccezionale, da novembre fino a gennaio 2012.

La seconda grande novità di ContemporaryArt, dopo l’esordio di Genova, è il focus sul design: grazie al Gruppo RCS e all’iniziativa MEET Design, l’arte della progettazione affianca le altre discipline dello Speciale Autunno 2011, proponendo al pubblico uno spaccato sulla storia degli oggetti e sulle nuove idee.

Si comincia dunque da Luci d’Artista, la storica rassegna d’arte pubblica che inaugura a Torino il 1 di novembre, e si prosegue con un fine settimana in cui l’imbarazzo della scelta regna sovrano: Artissima, Paratissima, MEET Design, Club To Club e tantissimi altri eventi prendono il via a partire dal 3 novembre, culminando sabato 5 nella Notte delle Arti Contemporanee, che fino a sera inoltrata regala agli appassionati decine di appuntamenti, inaugurazioni, performance, dj-set e aperture straordinarie di musei e galleriie, tra le vie e le piazze della città.

Tante, e importanti, le mostre: da Eroi e James Brown alla GAM ad Arte Povera International e Living Boxes al Castello di Rivoli, da Simon Starling alla Fondazione Merz a Andrea Salvino e Un’espressione geografica alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, da Breathless al Parco d’Arte Vivente fino a Gilbert&George alla Pinacoteca Agnelli.

E questo non è che un assaggio. Due sono le novità nell’ambito fieristico, oltre alle già citate Artissima e Paratissima: la kermesse di Artissima Lido che coinvolge il quartiere del Quadrilatero Romano e The Others, un nuovo progetto dedicato ai giovani artisti nelle ex-Carceri Le Nuove. E poi ancora tutte le esposizioni nei vari spazi cittadini per l’arte, nei musei e nelle gallerie; tutti gli eventi dedicati al design; le iniziative educative come Zonarte; festival e rassegne extra-arte come Musica90, il Turin Photo Festival, Prospettiva 150 del Teatro Stabile, Torinodanza Festival, il 29° Torino Film Festival a fine novembre e tantissimi altri.

Per informazioni più dettagliate sul programma di Torino, Milano e Genova e sulla Notte delle Arti Contemporanee, è possibile scaricare gli opuscoli di presentazione.

Speciale Autunno Contemporary Art Torino Piemonte è un progetto di Città di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte, Comune di Milano, Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT.
Main partner: Unicredit.
Con il sostegno di Camera di Commercio di Torino, Camera di Commercio di Milano.