Home Page / Focus on / Speciale Autunno 2013

Speciale Autunno 2013

Archivio

Anche quest’anno, il sistema dell’arte contemporanea a Torino e in Piemonte denominato ContemporaryArt, presenta uno Speciale autunno 2013 ricco di eventi di richiamo internazionale.

Promosso dalla Città di Torino, dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Torino, il progetto è sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT e dalla Camera di Commercio di Torino.

In cartellone, oltre alle iniziative dedicate alle arti visive, sono presenti anche molti appuntamenti dedicati alla musica, al teatro, ai video e alle live performance con particolare attenzione alla ricerca, all’innovazione e alla sperimentazione. L’appuntamento si arricchisce di anno in anno e richiama l’attenzione di un pubblico eterogeneo: appassionati d’arte, cittadini, turisti e visitatori.

Tra gli appuntamenti consolidati ricordiamo ARTISSIMA Internazionale d’Arte Contemporanea al Lingotto dal 9 all’11 novembre che, giunta alla sua ventesima edizione, presenta una selezione di 190 gallerie dai nomi consolidati alle voci più nuove e sperimentali del panorama contemporaneo mondiale, insieme a musei, fondazioni, riviste e un intenso programma di incontri e visite guidate. Artissima inoltre propone dal 7 novembre al 12 gennaio la prima edizione di ONE TORINO #1 la nuova grande rassegna espositiva annuale a Torino e in Piemonte realizzata in collaborazione con i musei e le fondazioni della città. Cinque grandi mostre: al Castello di Rivoli, alla GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, alla Fondazione Merz, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e al Palazzo Cavour. Sette affermati curatori internazionali con oltre cinquanta artisti noti ed emergenti delle più diverse aree geografiche.

Appuntamento irrinunciabile dal1 novembre al 12 gennaio con le Luci d’Artista 2013 che, giunte alla 16° edizione sono diventate una delle rassegne più importanti della Città; entrate a pieno titolo nel circuito delle manifestazioni dedicate all’arte contemporanea che ben contraddistinguono il capoluogo piemontese, hanno acquisito grande visibilità sia a livello nazionale che internazionale, coinvolgendo ogni anno un numero sempre più consistente di visitatori.

Il progetto Luci prevede quest’anno la realizzazione di due nuove opere con l’utilizzo di materiali ecosostenibili e fonti luminose a basso consumo energetico.

Svariati inoltre gli appuntamenti con eventi off dedicati ai giovani artisti quali ad esempio PARATISSIMA all’ex MOI con gallerie d’arte, progetti speciali e mostre tematiche, THE OTHERS alle ex Carceri Le Nuove, progetto espositivo dedicato all’arte contemporanea emergente, tanta musica elettronica con il festival internazionale di musica elettronica Club to Club e spettacoli e tanto altro ancora…

Uno dei momenti più attesi dello Speciale Autunno è la NOTTE DELLE ARTI CONTEMPORANEE. Sabato 9 novembre musei, gallerie e spazi per l’arte resteranno aperti in una notte ricca di eventi.

Scarica il programma dello Speciale Autunno di ContemporaryArt: