Home Page / Focus on / Speciale Autunno 2016

Speciale Autunno 2016

Archivio

Da alcuni anni Torino e più in generale il Piemonte vengono considerati un punto di riferimento nodale per l’arte contemporanea, sia in Italia sia all’estero, grazie ad un tessuto intrecciato di realtà pubbliche e private, di collezioni e fondazioni, musei e gallerie la cui attività, nel campo delle arti visive e delle performing arts, sfocia in una molteplicità di mostre, eventi e manifestazioni riconosciuti a livello internazionale.

Questo ha reso necessario negli ultimi anni il formarsi di un programma di comunicazione del sistema Arte Contemporanea – ContemporaryArt Torino Piemonte – sviluppato dalla Città di Torino con il sostegno della Fondazione CRT per l’Arte in collaborazione con tutti gli enti ed istituzioni operanti nel settore dell’Arte Contemporanea.

Il ricco palinsesto di iniziative ed eventi che caratterizza tutto l’anno il sistema, ha il culmine nel mese di novembre, con lo Speciale Autunno di ContemporaryArt.

È l’autunno di fatto il periodo in cui si concentrano in città e in Regione appuntamenti non solo con le arti visive, ma anche con la musica, il teatro, la videoarte e il design all’insegna dell’innovazione, della ricerca e della contaminazione tra le diverse arti.

Il cartellone 2016 ospita all’Oval Lingotto Fiere il consueto appuntamento con la ventitreesima edizione di ARTISSIMA la più importante fiera d’arte contemporanea in Italia, osservatorio privilegiato sulla migliore ricerca che quest’anno presenta il progetto collaterale Flying Home di Thomas Bayrle allestito nell’area ritiro bagagli dell’aeroporto di Caselle.

Le LUCI D’ARTISTA, che ritornano dal 28 ottobre, giorno dell’inaugurazione che quest’anno si svolge alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo con il progetto #MosaicoTorino, e illuminano le vie della città fino al 15 gennaio 2017.

Inoltre, gli appuntamenti oramai consolidati con la creatività giovanile delle rassegne PARATISSIMA a Torino Esposizioni e THE OTHERS che, quest’anno si trasferisce dalle ex Carceri all’ex Ospedale Maria Adelaide.

Il calendario offre tanto altro ancora: fiere e festival dedicati al Design come ad esempio, dal 3-6 novembre Operae a Palazzo Cisterna e Torino Graphic Days al Toolbox Working; le rassegne di teatro e danza, la musica elettronica di Club to Club, il cinema di Torino Film Festival e Sottodiciotto, e infine l’irrinunciabile appuntamento con la NOTTE DELLE ARTI sabato 5 novembre con l’apertura straordinaria di tutti i musei, gli spazi per l’arte e le gallerie.