Home Page / Focus on / Torino Design of the City 2017

Torino Design of the City 2017

Archivio

Dal 10 al 16 ottobre Torino ha aperto le porte al design. In occasione della General Assembly di WDO, World Design Organization, in città si è svolta una settimana di eventi, meeting, workshop, esposizioni e tour organizzati. Tutto ciò incentrato su una nuova visione del design, inteso quale applicazione diretta delle esigenze del territorio.

Come ha spiegato Luisa Bocchietto, Presidente eletto di WDO: «La metodologia del design industriale si applica oggi a prodotti sempre più immateriali allargando il proprio campo di applicazione, dal prodotto tradizionalmente inteso ai processi e ai servizi, con l’obiettivo di contribuire a creare migliori condizioni di vita per tutti. Per questo motivo il focus sulla Città, tema centrale di questoevento voluto a Torino, è significativo come tappa ulteriore di riflessione nel percorso di sviluppo della disciplina».

Torino Design of the City è diventato il palcoscenico per confrontarsi sulle possibilità di innovare attraverso il design thinking applicato alla politica pubblica, con soluzioni di mobilità sostenibile e rigenerazione urbana. Inoltre, l’ampio programma di eventi si è concentrata sulla volontà di rilanciare la filiera del design, della creatività e della produzione presente sul territorio piemontese, attraverso azioni di valorizzazione del patrimonio esistente.

Il programma dell’intera manifestazione è stato corposo e ha compreso, tra gli altri: la presentazione del progetto di riqualificazione di via Sacchi, l’esposizione in anteprima di duecento oggetti appartenenti alla collezione di Gianfranco Ferré, una giornata a porte aperte al Politecnico, diversi workshop dedicati e svolti in vari quartieri della città. E, infine, visite guidate alla scoperta di alcuni luoghi spesso poco valorizzati, ma di importanza storica, architettonica e culturale per la città di Torino, come gli stabilimenti di Mirafiori, i  padiglioni di Italia ’61, il quartiere Barriera di Milano e Borgo San Paolo.

Sito ufficiale Torino Design of the City

WDO, World Design Organization