Torino Film Festival
Archivio
234 titoli tra 3700 film selezionati (tra corti, medi e lungometraggi), 30 anteprime mondiali, 23 internazionali, 9 europee, 73 italiane: questi alcuni dei numeri della XXVIII edizione del Torino Film Festival. Il TFF, diretto quest'anno da Gianni Amelio, si è affermato negli anni come una manifestazione culturale centrale per la promozione del nuovo cinema, anche grazie all'accostamento del cinema d'autore e delle retrospettive storiche alle opere più sperimentali. Come sempre incentrato sul cinema “giovane”, il festival si rivolge principalmente alla ricerca e alla scoperta di talenti innovativi, che esprimono le migliori tendenze contemporanee del cinema indipendente internazionale.
Le sale dell'Ambrosio Cinecafè, Multisala Greenwich Village, Multisala Cinema Massimo, Cinema Nazionale ospitano oltre le numerosissime pellicole divise in varie sezioni:
28° Torino Film Festival è riservata ad autori alla prima, seconda o terza opera e rappresenta la principale sezione competitiva del festival con 16 film di nuova produzione, inediti in Italia.
Festa Mobile – Figure nel paesaggio: con circa 30 titoli, tutti inediti in Italia la sezione raccoglie le opere più rappresentative del panorama cinematografico internazionali del 2010.
Festa Mobile – Paesaggio con figure: 26 titoli corti, lunghi e lunghissimi che mettono in questione la differenza tra cinema di finzione e cinema documentario e la fanno definitivamente saltare.
Rapporto Confidenziale: è la sezione dedicata a uno dei generi prediletti del cinema indipendente internazionale: l’horror, che ricomincia a dare segni di vitalità e inventiva attraverso le opere di giovani cineasti (degli otto lungometraggi proposti, cinque sono opere prime o seconde) che affrontano il genere con temi e linguaggi diversissimi tra loro. Su tutti, un “padre ispiratore”, John Carpenter, che torna al cinema nove anni dopo Ghosts from Mars: The Ward.
Onde si propone come uno spazio in cui si esplorano le diverse tecniche ed espressioni del cinema contemporaneo ed è composta da 12 lungometraggi e 11 cortometraggi.
In Italiana.doc lo sguardo si concentra sul mondo del documentario che, negli ultimi dieci anni (grazie al lavoro di autori come Saverio Costanzo, Giovanni Piperno, Alina Mazzi) ha sempre più influenzato il cinema “normale”.
Italiana.corti è il concorso riservato a cortometraggi italiani inediti.
In Figli e Amanti, 5 registi italiani contemporanei, Dario Argento, Saverio Costanzo, Carlo Mazzacurati, Daniele Luchetti e Carlo Verdone, rivelano i propri film di riferimento, pellicole che hanno influenzato la loro carriera di autori.
Il TFF presenta due retrospettive su due grandi autori del recente passato: nella prima sono presentate tutte le 38 opere che John Huston ha realizzato dal 1941 al 1987. Vitalij Kanevskij, il regista nato nel 1935 a Vladivostock, è il secondo protagonista delle retrospettive proposte dal festival: il programma prevede incontri con il regista russo e alcuni tra gli attori che hanno lavorato con lui. Tra le altre sezioni: Spazio Torino, dedicato ai migliori cortometraggi realizzati da cineasti nati o residenti in Piemonte la sezione; TorinoFilmLab, che dal 2008 ha il compito di affiancare al TFF un'officina per filmakers emergenti e Cinema e cinemi che presenta film di Claude Chabrol e Giuseppe Bertolucci.
Oltre al premio principale assegnato dalla giuria presieduta da Marco Bellocchio e composta da Barbora Bobulova, Michel Ciment, Helmt Grasser e Joe R. Lansdale., il Torino Film Festival assegna al regista John Boorman il Gran Premio Torino, e il Premio Cult – Il Cinema della realtà che sancisce il sodalizio tra TFF con Cult, il canale satellitare che si distingue per una programmazione originale e attenta al cinema della realtà.
Tra i registi presentati in questa edizione: John Carpenter, Clint Eastwood, Bernard Rose, Danny Boyle, Michael Nyman, Susana De Sousa Dias, Christophe Honoré, Paz Fábrega, Tonino De Bernardi. Philip Seymour Hoffman, Jeon Kyu-hwan, Zhao Ye, Julio Hernandéz Cordón, Constantin Popescu, Szabolcs Hajdu, Sophie Deraspe.
L'edizione 2010 del TFF comincia venerdì 26 novembre e si conclude il 4 dicembre ed è inserito nel programma Speciale Autunno.
Scarica il programma completo.

