Torino, lunedì 20 Gennaio 2020
Speciale Autunno 2019
Home Speciale Autunno 2019

Speciale Autunno 2019

Lo Speciale Autunno di ContemporaryArt Torino Piemonte, il consueto appuntamento con il mese delle arti contemporanee, giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione.

Le diverse produzioni in città e in regione trovano ampia visibilità nel programma dello speciale autunno, che continua ad essere un positivo esempio di sinergia tra le istituzioni e i soggetti pubblici e privati (Musei, Fondazioni, Spazi per l’Arte, Gallerie): una fitta rete che ha generato nel tempo un vero e proprio sistema dell’arte contemporanea che ben rappresenta la sperimentazione e l’innovazione nelle diverse forme dell’arte diffusa sul territorio. Un momento di partecipazione e di coinvolgimento che conferma la contemporaneità come uno dei tratti distintivi della città e della regione, capace di attirate visitatori e appassionati ad appuntamenti riconosciuti a livello internazionale.

I molteplici linguaggi che spaziano dalle Arti Visive, al Teatro, alla Musica fino alla Danza e al Cinema, diventano un’occasione per scoprire le evoluzioni della ricerca e della produzione artistica contemporanea attraverso mostre, workshop, fiere, concerti, spettacoli e installazioni.

Tra le iniziative ormai diventate rappresentative di Torino ricordiamo le creazioni artistiche nello spazio pubblico di Luci d’Artista, giunta alla ventiduesima edizione, che porta le installazioni luminose nelle vie e piazze del centro e in tutte le Circoscrizioni. Quest’anno la manifestazione presenta diverse novità, in primis la nuova opera allestita in Piazza San Carlo prodotta su iniziativa della Città di Torino e curata dal Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea: un’inedita installazione luminosa promossa in concomitanza con il 500º anniversario della morte di Leonardo da Vinci (1519).

Il calendario offre tantissimo: Artissima, la principale fiera d’arte contemporanea in Italia giunta alla sua ventiseiesima edizione, che continua a distinguersi per il suo approccio innovativo e sperimentale mentre la creatività giovanile emergente è affidata ai consueti appuntamenti di Paratissima e The Others.

Le fiere come Flashback, Dama, Flat e il festival NESXT, offrono una panoramica su tutto ciò che si muove sulla scena del contemporaneo.

Tanto altro ancora, senza dimenticare l’imperdibile appuntamento di sabato 2 novembre 2019 con la Notte delle Arti che come di consueto vedrà l’apertura straordinaria di tutti i musei e gli spazi dell’arte.

Francesca Paola Leon.
Assessora alla Cultura della Città di Torino.

Questa forma di partecipazione attiva e diffusa a livello territoriale certifica come l’arte contemporanea sia uno dei tratti distintivi della nostra regione, capace di attrarre visitatori, turisti e appassionati del settore, grazie anche alla vasta rete creata sul territorio dal ricco calendario di ContemporaryArt Torino Piemonte, per una fruizione dell’arte diffusa e continuativa.

Biella, Alba, Vercelli, Asti, Caraglio, Saluzzo, Volpedo, Morsasco e molti altri sono i luoghi che saranno illuminati dalle prospettive e dalle visioni di ContemporaryArt Torino Piemonte, dove in dimore storiche e castelli sarà ospitata la contemporaneità, in un affascinante chiaroscuro, in un meraviglioso connubio tra passato e presente.

Vittoria Poggio.
Assessore alla Cultura, Turismo, Commercio Regione Piemonte.

Luci d'Artista 2019

Luci d’Artista 2019

Arti Visive 2019

Arti Visive 2019

Regione 2019

In Regione 2019

Musica Teatro Danza 2019

Musica, teatro, danza 2019

Laboratori Workshop 2019

Laboratori e Workshop 2019

Arte Fiera 2019

Arte in Fiera 2019

Notte Arti 2019

Notte delle Arti 2019

Cinema 2019

Cinema 2019

Arte Urbana 2019

Arte Urbana 2019

Spazi Arte 2019

Spazi dell’Arte 2019

Gallerie 2019

Gallerie 2019

- Advertisement -
Luci d'Artista 2019