“6 pittori” a Pavarolo, un confronto tra giovani artisti contemporanei e i Sei di Torino

    02/10/2021 - 21/11/2021

    Studio Museo Casorati
    Via del Rubino 9 - Pavarolo

    Al Museo Studio Felice Casorati di Pavarolo, in spazi della casa che fu di Felice Casorati, in via Maestra, e in alcuni luoghi del borgo di Pavarolo, riconvertiti a spazi espositivi, nell’ambito di Emporium Project è visitabile, fino al 21 novembre, la mostra “6 pittori”.

    Particolarità di questo progetto espositivo – a cura di Société Interludio –  è il confronto tra sei giovani artisti, che vivono e lavorano a Torino, Luca Ceccherini, Sebastiano Impellizzeri, Giuseppe Mulas, Ottavia Plazza, Giulio Saverio Rossi, Alan Stefanato, con i celebri  pittori della prima metà del Novecento “I Sei di Torino”, Jessie Boswell, Gigi Chessa, Nicola Galante, Carlo Levi, Francesco Menzio, Enrico Paulucci Delle Roncole, riuniti attorno alla figura del maestro Felice Casorati, tra il finire degli anni Venti e l’inizio degli anni Trenta del Novecento.

    Il Museo Studio Felice Casorati ospita dodici opere dei Sei di Torino provenienti da varie collezioni private e dalla Galleria del Ponte.

    Casa Casorati e gli spazi delle Project Room accolgono le opere dei sei giovani artisti contemporanei.

    L’ingresso è gratuito, tutte le domeniche dalle 14 alle 18, senza prenotazione, ma con obbligo di Green Pass.

    Info: www.pavarolo.casorati.net e www.comune.pavarolo.to.it.

    Il progetto è stato realizzato con il sostegno del Comune di Pavarolo, dell’Archivio Casorati, della Regione Piemonte e della Fondazione CRT nel merito del bando Esponente.