A Pick Gallery riapre con le mostre di Clara Sánchez Sala e Julia Carrillo

    22/04/2021 - 18/06/2021

    A Pick Gallery
    Via Bernardino Galliari 15/C - Torino

    A Pick Gallery riapre al pubblico con ben due mostre.

    La prima è Kitchen table artist la personale di Clara Sánchez Sala, al suo esordio in Italia.
    La mostra, curata da Antonio De Falco, è incentrata su una serie di lavori realizzati nel 2020 dall’artista spagnola (Alicante, 1987) che riflette sulla casa/studio come luogo della creazione artistica e apre una riflessione su quanto sottile per un artista sia il confine tra la sfera privata e quella lavorativa.

    Kitchen table artist si focalizza sulla resilienza dell’artista nel vivere in uno spazio limitato a causa della pandemia che l’ha portata a trascorrere gran parte del tempo in casa, continuando la sua ricerca artistica, incrementando l’utilizzo di materiali presenti nella vita di tutti i giorni.

    La luz y su ausencia è invece la mostra di Julia Carrillo.

    Il lavoro dell’artista messicana, anch’essa alla sua prima in Italia, si sviluppa attorno all’equilibrio tra arte e scienza, nel tentativo di analizzare la realtà. La laurea in matematica l’ha portata ad unire metodologie scientifiche a pratiche artistiche per rappresentare i fenomeni naturali, come il movimento della luce e le forme dell’acqua.

    Tra i lavori in mostra Coreografías è una serie di 24 rayografie che compongono una danza dove la luce, colpendo oggetti geometrici traslucidi, si dispiega e rimbalza. La variazione dell’angolo di proiezione della luce simula le diverse incidenze del sole sulla terra durante il giorno. Il cambio di angolazione della luce genera nuove visioni, così semplici strutture geometriche posizionate sulla carta foto-sensibile si animano dando vita a una sorta di “coreografia”.

    In Superficies minimas, mediante la lente fotografica analogica, Carrillo mostra i risultati di studi spaziali basati su strutture generate dalle bolle di sapone. Parte dal concetto matematico che tratta la “forma stabile”, in questo caso membrane che sono in grado di contenere il maggior volume all’interno di un film con la superficie più piccola possibile.

    Entrambe le mostre saranno visibili fino al 18 giugno 2021.

    L’accesso alla galleria è previsto nei consueti orari di apertura, da martedì a sabato ore 15.30-20, preferibilmente su prenotazione, attraverso il modulo online: https://apickgallery.com/calendar/