10/01/2020 - 09/02/2020
OGR - Officine Grandi Riparazioni
Corso Castelfidardo, 22 - Torino
In mostra fino al 9 febbraio, alle OGR di Torino, “New Urban Body”: un viaggio tra i corpi urbani che hanno cambiato la città.
Si tratta di una selezione d’interventi realizzati in tutto il mondo che raccontano l’attuale evoluzione e impatto dei modi di abitare, lavorare, incontrarsi e fruire dei servizi: un excursus con schede e immagini tra i New Urban Bodies, organismi urbani multifunzionali in grado di rispondere in modo flessibile e adattivo all’esigenze di ognuno.
I New Urban Bodies che hanno trasformato Torino e che sono stati selezionati per la mostra, sono le OGR, Cascina Fossata, Sharing Torino, Open Incet, Luoghi Comuni San Salvario, Luoghi Comuni Porta Palazzo, Nuvola Lavazza, Beeozanam, Vivo al Venti, Distretto Sociale Barolo.
Divisa in quattro sezioni – abitare, lavorare, fare e partecipare e appartenere – la mostra è concepita come un’esperienza ludica che prevede un percorso interattivo guidato, che consente al visitatore, da un lato, di comprendere in modo diretto e divertente i temi affrontati e, dall’altro, di confrontarsi con l’ideazione di un proprio personale New Urban Body. I “giocatori” si potranno confrontare con le diverse tipologie di corpi urbani, dovranno immaginare i partner da coinvolgere, cimentarsi con la definizione del rendimento socio-economico dell’iniziativa, affrontare imprevisti e limiti, con l’obiettivo di garantire l’equilibrio sociale ed economico del proprio progetto.
NUB è una mostra itinerante: è partita dalla Triennale di Milano nel 2017, è passata da Roma, da Genova, da Manifesta a Palermo ed approderà a Torino come tappa conclusiva.
Ad ogni tappa la mostra si è arricchita di nuovi contributi strettamente legati al contesto nel quale si trova. La tappa torinese ha una particolare importanza perché corona, nei prestigiosi spazi delle OGR, un percorso che non è mai stato di mero trasferimento della mostra da una città all’altra.
La mostra è stata realizzata grazie al contributo di Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT ed è stata curata dalla Fondazione Housing Sociale.
NUB: NEW URBAN BODY – Esperienze di generazione urbana
Fino al 9 febbraio 2020
OGR Torino, Corso Castelfidardo, 22, 10138 Torino
Aperta giovedì e venerdì: dalle ore 15 alle 21
Sabato e domenica: dalle ore 11 alle 19
INGRESSO LIBERO
Info: www.newurbanbody.it