ART FOR FILM: il cinema territoriale raccontato per immagini inedite

    11/12/2021 - 15/12/2021

    Mastio della Cittadella
    Corso Galileo Ferraris 0 - Torino

    L’unicità di ART FOR FILM sta nella metodologia applicata per raccontare il cinema; la sua collezione d’arte si prefigge infatti di evocare alcuni dei film più amati e conosciuti di sempre, prodotti e girati a Torino e in Piemonte, attraverso una serie di immagini fotografiche inedite. Per realizzare le sue fotografie, l’artista Paolo Angelillo ha ricostruito in chiave contemporanea i vari set cinematografici, arricchendoli di particolari in grado di evocarne al meglio le atmosfere originali.

    Il tratto distintivo di questo fotografo di talento è il particolare uso che fa della luce; la sua tecnica compositiva è in grado di dare ai suoi scatti un aspetto allo stesso tempo realistico e lirico. I protagonisti degli stessi – uno per ogni differente pellicola filmica celebrata – sono giovani attori e modelli, intenti a rievocare con le loro pose, movenze ed espressioni facciali, i grandi protagonisti dei film interpretati, senza mai avere la presunzione di imitarne i tratti.

    Con questo originale ed inedito percorso artistico, che non mancherà di stupire i visitatori, ad essere esaltato non è solo il nostro cinema, ma anche alcune importanti sedi istituzionali del territorio coinvolte nell’iniziativa (Museo del Cinema, Palazzo Madama, Castello del Valentino, Mastio della Cittadella, Villa Scott, Villa Pastrone, Palazzo della Luce); le stesse che a suo tempo ospitarono i vari set cinematografici.

    Ecco i film prescelti: DOPO MEZZANOTTE, LA DONNA DELLA DOMENICA, CABIRIA, ITALIAN JOB, GUERRA E PACE, IL DIVO, THE KING’S MAN, VENUTO AL MONDO, SANTA MARADONA, PROFUMO DI DONNA, LE AMICHE, LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI, PROFONDO ROSSO.

    Dall’11 al 15 dicembre, a Mastio della Cittadella, corso Galileo Ferraris 0, tutti i giorni dalle 14 alle 19.

    Inaugurazione venerdì 10 dicembre, alle 19.

    Ingresso libero, muniti di green pass.