CAMERA: prorogata al 28 febbraio la mostra di Paolo Ventura, ingresso a 1 euro per i giovani visitatori. Da oggi è possibile prenotare le visite guidate su Zoom di domenica 14 e 28 febbraio

    © Andrea Guermani

    01/02/2021 - 28/02/2021

    Camera - Centro Italiano per la Fotografia
    via delle Rosine, 18 - Torino

    CAMERA, Centro Italiano per la Fotografia di Torino offre per tutto il mese di febbraio l’ingresso a 1 euro a tutti i giovani visitatori fra i 13 e i 26 anni.

    Orario ingresso dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 20. Chiuso sabato e domenica. La biglietteria chiude mezz’ora prima.

    La mostra Paolo Ventura. Carousel è prorogata sino al 28 febbraio ed è visitabile con un nuovo sistema di prenotazioni online sul sito, con visite guidate in diretta su Zoom.

    Per questa nuova fase di riapertura che non permette ancora di organizzare visite guidate in presenza, CAMERA propone al suo pubblico due visite guidate in diretta su Zoom: domenica 14 e domenica 28 febbraio alle ore 17.00.

    Le visite guidate alla mostra Paolo Ventura. Carousel si prenoteranno sul sito di CAMERA alla voce “PRENOTAZIONI” a partire dall’8 febbraio, gratuite e riservate a soli 50 visitatori. Ad accompagnare il pubblico, collegato da casa con il proprio computer, sarà la co-curatrice della mostra Monica Poggi.

    A chi prenoterà la visita verrà richiesta la disponibilità di rispondere ad un breve questionario che verrà inviato a seguito della visita stessa.

    Ad arricchire il percorso alla scoperta dell’eclettica carriera di Paolo Ventura (Milano, 1968) – uno degli artisti italiani più riconosciuti e apprezzati in Italia e all’estero – in mostra nuove e inedite opere appartenenti alla serie War and Flowers, a cui l’artista ha lavorato proprio nelle ultime settimane, che si sommano alle oltre 200 fotografie e 150 maquette già esposte nelle sale di via delle Rosine 18 a Torino.

    Nelle settimane precedenti all’ultima chiusura – commenta il direttore di CAMERA, Walter Guadagninisiamo rimasti piacevolmente stupiti da quanti hanno espresso l’intenzione di tornare una seconda volta a vedere la mostra di Paolo Ventura. Chi deciderà di farlo ora che è di nuovo possibile, troverà esposto un nuovo nucleo di opere, in un’ottica che si adatta perfettamente alla pratica artistica di Ventura, impossibile da incasellare in un orizzonte statico. Anche la decisione di installare immagini puramente pittoriche all’interno di uno spazio dedicato alla fotografia va in questa direzione, sottolineando la fluidità con cui i diversi linguaggi vengono da lui utilizzati all’interno di un percorso che rimane estremamente coerente.