Collettiva d’arte Libertà

    08/04/2022 - 29/04/2022

    SM Galleria "Piazza dell'Arte"
    Via Druento 30 - Torino

    “Libertà” è il titolo della collettiva d’arte in corso da SM Galleria “Piazza dell’Arte”, in via Druento 30 a Torino, fino al 29 aprile.

    La libertà è un principio unico e indiscutibile nella natura dell’uomo. Ogni essere umano dalla nascita dovrebbe essere considerato libero nella società in cui vive, ma quanti oggi rispettano il diritto alla libertà? La risposta a questa comune e sempre frequente domanda è No. Pochi comprendono il vero concetto della libertà e pertanto pochi sono coloro che cercano di rispettarla. La libertà è un principio unico proprio dell’essere umano. Essere libero significa essere in grado di scegliere secondo i propri principi e la propria educazione, significa avere libertà di professare la propria religione, significa libertà di pensiero. Possiamo inoltre dire che la libertà è un concetto che assume un significato diverso per ogni singolo individuo della società ed è inoltre legato alla moralità del singolo. Oggi per i giovani libertà significa poter fare ciò che si vuole, ma anche se si dà questo significato al termine, bisogna sempre agire nell’assoluto rispetto delle regole e degli altri. Se vogliamo essere cittadini e uomini liberi allora dobbiamo evitare di sottomettere uomini alla nostra volontà, dobbiamo lasciare vivere in assoluta libertà ogni uomo della terra senza alcuna distinzione di razza, sesso, lingua, religione e costumi. Ogni uomo ha diritto a realizzarsi come meglio crede, secondo i propri principi e nessuno dovrebbe ostacolarlo. Impariamo a vivere nella libertà e soprattutto lasciamo vivere gli altri secondo il loro modo di percepire la vita, che sarà quasi sicuramente diverso dal nostro. Allora sì che la nostra società sarà migliore di quella di oggi, perché ognuno sarà in grado di rispettare l’altro.

    Dal lunedì al venerdì 10-12 e 15-19.

    Oltre alla Collettiva si può visitare esposizione permanente della collezione dell’artista Silvano Mercuri a Torino conferma la propria attenzione verso l’arte contemporanea italiana con uno spazio dedicato alle espressioni recenti della creatività artistica nel nostro paese.

    ART IN THE FACTORY recentemente allestita e visibile al pubblico Nella S M Galleria “Piazza dell’arte Torino”