Gino De Dominicis

    15/10/2019 - 08/03/2020

    GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
    Via Magenta, 31 - Torino

    La VideotecaGAM festeggia i vent’anni dalla nascita della collezione di video d’artista.

    La GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino è felice, nell’occasione di questo anniversario, di annunciare la collaborazione con l’Archivio Storico della Biennale di Venezia per la realizzazione di un ciclo di sei esposizioni, a cura di Elena Volpato, che si svolgerà nell’arco di due anni.

    Le sei esposizioni, ospitate negli spazi della VideotecaGAM, saranno dedicate a Gino De DominicisGiuseppe ChiariAlighiero BoettiClaudio ParmiggianiVincenzo Agnetti e Jannis Kounellis.

    Presenteranno video provenienti dall’Archivio Storico della Biennale in dialogo con opere e materiali delle collezioni GAM. Le sei mostre rappresentano un completamento del programma di esposizioni iniziato nel 2014, ideato per raccontare la storia del video d’artista italiano tra gli anni Sessanta e Settanta. Quella stagione, di eccezionale importanza, rappresenta il nucleo collezionistico primario della VideotecaGAM e ad esso sarà dedicata una pubblicazione, in uscita il prossimo anno, corredata di materiali e testimonianze raccolte dalle parole dei suoi protagonisti nei diversi appuntamenti espositivi sin qui realizzati.

    La prima esposizione, un omaggio a Gino De Dominicis, presenta Videotape, 1974, della collezione dell’Archivio Storico della Biennale, posto a confronto con Tentativo di volo, 1969, esemplare della collezione GAM. Le due opere mostrano la centralità della dimensione temporale nel lavoro dell’artista e affrontano in modo diverso il tema dell’eternità.

    GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea.
    Via Magenta 31 – 10128 Torino.
    Inaugurazione: martedì 15 ottobre 2019, ore 18:30.
    Orari: martedì – domenica, ore 10 – 18.
    15/10/2019 – 08/03/2020.