Jack Pierson al MEF

    05/11/2021 - 19/12/2021

    MEF - Museo Ettore Fico
    Via Francesco Cigna, 114 - Torino

    Jack Pierson (Plymouth, 1960) è un artista americano conosciuto soprattutto per le sue fotografie sia in campo artistico che in campo pubblicitario, egli è noto nelle gallerie internazionali per le sue installazioni di frasi e parole assunte da insegne pubblicitarie dismesse.

    Per questa sua prima mostra personale in un museo in Italia, l’artista ha optato per una scelta estremamente radicale indirizzando tutta l’attenzione del pubblico sul lavoro delle installazioni costruite con lettere e frasi. Le 14 opere realizzate espressamente per questa mostra – e mai esposte in Italia – rappresentano un corpus unitario e posizionano la scelta artistica di Pierson verso una via più concettuale che figurativa.

    Questa serie, definita Word Sculptures e iniziata nel 1991, utilizza oggetti abbandonati e recuperati da vecchie insegne di cinema, di supermercati, di casinò e da insegne pubblicitarie di fabbriche dismesse. Questa serie crea frasi e semplici parole che propongono molteplici significati ed evocano immagini personali nello spettatore. La loro estetica ha radici profonde nella cultura Pop degli anni Sessanta e lo stesso utilizzo di oggetti desunti dalla quotidianità la riconducono a grandi artisti come Rauschenberg e Warhol.

    Al MEF dal 5 novembre al 19 dicembre

    Mostra e catalogo a cura di Andrea Busto

    Orario: venerdì ore 14 – 19
    sabato e domenica ore 11 -19

    catalogo: MEF / Iemme Edizioni, Napoli
    testi in catalogo di Andrea Busto, Fred Rimanelli e Sebastien Theroux