Le performance di Giuseppe Chiari alla VideotecaGAM

    Giuseppe Chiari Kunst ist einfach (L’arte è facile)

    02/06/2020 - 27/09/2020

    GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
    Via Magenta, 31 - Torino

    Riprende il ciclo di esposizioni realizzate dalla VideotecaGAM in collaborazione con l’Archivio Storico della Biennale di Venezia: al via con  Giuseppe Chiari (Firenze 1926 – 2007) compositore, artista e sperimentatore.

    Si presentano in mostra due video realizzati da Chiari ad Art/Tapes 22.

    Kunst ist einfach (L’arte è facile), del 1973, prima opera girata in quegli studi di Firenze, riprende, a telecamera fissa, le parole che compongono la frase del titolo, tracciate da Chiari a inchiostro di china su grandi fogli bianchi. La frase è uno dei suoi più noti statements.

    Chiari suona stanze, suona le città, immagina partiture per il traffico di automobili. E quando esegue la propria musica con strumenti classici come il pianoforte, come nel video Spoleto Concert, la tecnica pianistica si apre ad ogni possibile gesto.

    Accanto alle due opere video si espone La musica è facile, realizzata nel 1972 e presentata da Chiari presso la Galleria Martano di Torino nella mostra personale del ’76. L’opera è composta da quindici grandi fogli. Su ciascuno l’artista ha scritto una delle quindici lettere che compongono la frase.

    I libri d’artista in esposizione sono parte del Fondo Giorgio Maffei realizzato dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT. La GAM ringrazia Liliana Dematteis per la preziosa collaborazione.

    Fino al 27 settembre, a ingresso libero. Orario martedì-domenica 10-18 (la biglietteria chiude un’ora prima)

    Il sito della GAM.