Opera Viva Barriera di Milano: la nuova immagine è di Iginio De Luca

    09/06/2020 - 12/07/2020

    Opera Viva Barriera di Milano
    Piazza Bottesini - Torino

    Inaugura oggi, martedì 9 giugno, in diretta alle 19, sulla pagina Facebook di Flashback, il secondo manifesto della quinta edizione di Opera Viva Barriera di Milano, in piazza Bottesini, a Torino.

    La fotografia, in formato manifesto, è di Iginio De Luca: si tratta di un piccolo camper abbandonato da anni, un vecchio modello Mercedes parcheggiato a Roma, vicino alle Terme di Caracalla.

    Il camper è un’’esplosione e un’’accumulazione di oggetti, di colori, di linguaggi (kitsch, vernacolari), tra bandiere, gagliardetti, ventagli esotici, modellini e giocattoli.  Souvenir patriottici, religiosi e sportivi.

    “Emblemi di un accumulo nostalgico indiscriminato che addobbano maldestramente a festa un veicolo destinato al viaggio ma che da tempo non viaggia più”, ha detto l’artista.

    Il progetto Opera Viva Barriera di Milano è stato ideato da Alessandro Bulgini, curato da Christian Caliandro e sostenuto da Flashback, fiera dell’arte contemporanea, che quest’anno di terrà Pala Alpitour di Torino, dal 5-8 novembre 2020.

    Iginio De Luca è un poliedrico artista italiano: musicista, artista visivo, videomaker, performer. Negli ultimi anni la sua poetica si è concentrata soprattutto sulla produzione di video, di immagini fotografiche, ma anche di quelli che lui definisce blitz.