Pillows like Pillars

    13/05/2021 - 12/06/2021

    Barriera
    Via Crescentino 25 - Torino

    Dal 13 maggio al via l’undicesima edizione di Mirror Project: iniziativa realizzata in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo rivolta ai partecipanti del Corso di studi e pratiche curatoriali CAMPO.

    Alle ore 15 presso Barriera (lo spazio espositivo di Via Crescentino 25 dedicato all’arte contemporanea) verrà inaugurata Pillows like pillars, la mostra collettiva curata da Stefano Volpato, che presenta le ricerche delle artiste Gianna Rubini, Agnese Spolverini e Maria Chiara Ziosi.

    Il progetto prende spunto dalla suggestione, cui allude lo stesso titolo, di una metamorfosi dello spazio espositivo di Barriera: le sue colonne diventano dei cuscini, le pareti lenzuola. Lo spazio e i suoi contorni si addolciscono, collassano e si espandono, come per una nuova muta.

    Attraverso lo scambio e l’ibridazione tra domestico e pubblico, le artiste indagano i margini della slabbratura prodotta dalla collisione e il rivoltamento tra queste dimensioni. Il pubblico è invitato ad esplorare una zona grigia dove intimità e auto-esposizione, costruzione identitaria e narrazione del sé si intrecciano in modo ambiguo e problematico. Evidenziando frizioni e fluidità tra queste dinamiche, Gianna Rubini, Agnese Spolverini e Maria Chiara Ziosi interrogano spazi e corpi misteriosi e sfuggenti, ora romanticamente intimi, ora algidamente distanti e inaccessibili.

    All’inaugurazione Gianna Rubini performerà il monologo Ehi alle 19:30; una registrazione dello stesso sarà successivamente disponibile in mostra – accessibile con dispositivi e cuffie personali. In occasione del finissage, venerdì 11 giugno, Maria Chiara Ziosi presenterà una serie  di tracce audio in forma di sessione d’ascolto, Songs From a Rat Hole, in relazione ai propri lavori in mostra.

    Il graphic design del catalogo di Pillows like pillars è realizzato dall’artista Mattia Pajè.

    Ulteriori informazioni sulla partecipazione agli eventi saranno aggiornate a seconda delle disposizioni vigenti. A causa delle attuali norme Covid-19 sono obbligatori i dispositivi di protezione e il distanziamento fisico all’interno dello spazio.

    Il graphic design della mostra è a firma di Désirée Nakouzi De Monte.

    Associazione Barriera è uno spazio per l’arte contemporanea, fondato nel 2007 da un gruppo di collezionisti nel quartiere popolare Barriera di Milano.
    Barriera è a cura di Sergey Kantsedal. Assistente alla curatela: Yuliya Say

    Orario di apertura su appuntamento

    INFO:
    Email: associazione.barriera.torino@gmail.com
    Website: www.associazionebarriera.com
    Facebook: www.facebook.com/associazionebarriera/
    Instagram: www.instagram.com/associazionebarriera/