“Sguardi Plurali”: giovani fotografi sui temi della migrazione e delle seconde generazioni, a Camera

    16/12/2021 - 09/01/2022

    Camera - Centro Italiano per la Fotografia
    via delle Rosine, 18 - Torino

    Giovedì 16 dicembre, nella Project Room di CAMERA, apre al pubblico la nuova mostra Sguardi Plurali.

    Nata dalla collaborazione con FIERI – Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione e con Società Umanitaria, la mostra raccoglie 45 scatti di giovani autori che hanno partecipato al concorso fotografico Sguardi Plurali, sui temi della migrazione e delle seconde generazioni.
    Alcuni di loro sono richiedenti asilo, altri sono cittadini italiani o in attesa di diventarlo. Proprio dalla pluralità delle singole storie ed esperienze sono emersi sguardi differenti e diversi modi di misurarsi con la fotografia: da mezzo di denuncia sociale a strumento per una ricerca intima sulla propria identità, o ancora come forma di espressione all’interno di un percorso artistico.

    In mostra, saranno esposti i progetti fotografici di Oleksandra Horobets (Kolobok), Karim El Maktafi (They Call Us Second Generation) e di Danielle Souza da Silva (Diario di bordo), vincitori rispettivamente del primo, del secondo e del terzo posto, oltre a un’immagine per ciascun partecipante al bando, in un caleidoscopio di storie e suggestioni capaci di restituire le molteplici sfaccettature della nostra società.

    In occasione dell’inaugurazione della mostra Sguardi Plurali, nella Project Room di CAMERA, giovedì 16 dicembre, alle ore 17.00, i fotografi Oleksandra Horobets e Karim El Maktafi accompagneranno il pubblico in una visita guidata alla scoperta dei propri lavori.

    A seguire, alle ore 18.30, nel Gymnasium di CAMERA, un incontro gratuito dal titolo Storie Plurali vedrà riunite diverse figure professionali in un’esplorazione delle tematiche legate al rapporto che la fotografia intrattiene con le molteplicità culturali e sociali dell’Italia di oggi.

    Intervengono:
    Andrea Pogliano, Sociologo
    Andrea Tinterri, Critico d’arte
    Délio Jasse, Artista
    Francesco Giai Via, Carbonia Film Festival
    Pietro Cingolani, FIERI
    Monica Poggi, Responsabile mostre di CAMERA

    L’incontro è gratuito ed è consigliata la prenotazione.