E’ online il nuovo Speciale “Le grandi mostre di ottobre”

E’ online sulla Homepage di Contemporaryart il nuovo Speciale “Le grandi mostre di ottobre”.

Ottobre riserva agli amanti dell’arte un mese di imperdibili mostre, ghiotta anteprima di novembre, con la settimana di Artissima, della Notte della Arti Contemporanee e l’accensione delle Luci d’Artista.

Camera-Centro italiano per la fotografia ospita dall’11 ottobre la grande antologica dedicata al maestro francese Robert Doisneau, uno dei più importanti fotografi del Novecento, attraverso oltre 130 immagini provenienti della collezione dell’Atelier Robert Doisneau.

Fotografia d’autore anche alle Gallerie d’Italia di Torino, a partire dal 12 ottobre con la mostra di uno dei più grandi fotografi contemporanei, Gregory Crewdson, che presenta in anteprima internazionale e per la prima volta in un museo, il terzo capitolo della sua trilogia commissionata per l’occasione da Intesa Sanpaolo. “Eveningside” è il terzo ed ultimo nucleo della trilogia di Crewdson iniziata con “Cathedral of the Pines” (2013-2014) e “An Eclipse of Moths” (2018-2019).

Già in corso, invece, la monografica dedicata a Lisetta Carmi, una delle personalità più interessanti del panorama fotografico italiano, recentemente scomparsa all’età di 98 anni.

Alla GAM- Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, dal 7 ottobre, apre al pubblico la mostra “Collezioni GAM dall’Unità d’Italia all’alba del Novecento”, un’esposizione ricca di sorprese che intende offrire l’occasione per riscoprire parte della collezione ottocentesca del museo, ormai da quasi quattro anni non più visibile al pubblico.

Infine, poco fuori Torino, a San Secondo di Pinerolo, al Castello di Miradolo, gestito dalla Fondazione Cosso, arriva “Christo e Jeanne-Claude. Projects”, che espone tecniche miste, collages, fotografie e video della coppia – nella vita e nell’arte – che ha rivoluzionato il concetto di opera d’arte e il suo processo di realizzazione, riunendo insieme le loro opere più famose, insieme ad altri lavori di alcuni artisti che hanno influenzato la loro produzione artistica e il loro pensiero.

Il link allo Miradolo