L’assessora alla Cultura della Città di Torino Francesca Leon interviene sulla chiusura dei musei e dei luoghi di cultura

L'assessora alla Cultura della Città di Torino Francesca Leon

L’assessora alla Cultura della Città di Torino Francesca Leon interviene, nel corso di una intervista realizzata da Zipnews.it, sulla chiusura dei musei e dei luoghi di cultura, imposta dal Dpcm del 3 novembre 2020.

Le limitazioni sono quelle indicate a livello nazionale, oltre alla chiusura già decisa dal precedente decreto per luoghi di spettacolo, cinema, teatri, sale da concerto. Con il nuovo Dpcm non sono più visitabili musei e luoghi della cultura e questo purtroppo nonostante tutti gli sforzi fatti dagli organizzatori. Penso in particolare a tutte le attività dei musei anche in relazione alla settimana dell’Arte Contemporanea: è un grandissimo dispiacere ma le norme non consentono l’apertura. Stiamo cercando di raccogliere tutte le informazioni a proposito perché le restrizioni colpiscono le produzioni già in corso. C’è in questo momento anche una discussione tra gli stessi operatori sul decidere se andare online. Per quanto riguarda l’arte contemporanea, Artissima ha anche un’attività legata alla fiera sul digitale, è un’evoluzione che era già in corso da parecchio tempo e quindi ci sarà un’offerta piuttosto interessante. Anche i musei hanno sviluppato azioni sul digitale indirizzate soprattutto alle scuole, penso ad esempio alla Fondazione Torino Musei. Però sono video, sono attività che permettono di conoscere le collezioni. Il mio pensiero in questo momento va ai lavoratori della cultura. Abbiamo sollecitato anche con Anci di essere tempestivi ed efficaci e veloci sui Ristori andando a dare un risarcimento economico a tutti, anche quelli che non sono riusciti ad ottenerlo nella prima fase dell’epidemia”.

Fonte: Zipnews