Da Volterra a l’Avana, il Natale è illuminato da una Luce d’Artista di Torino

Volterra, la città di luce e d’alabastroprima Città Toscana della Cultura 2022, accende oggi, 8 dicembre, in piazza dei Priori, la luce d’artista “Planetario” di Carmelo Giammello.

L’installazione, studiata ad hoc dall’artista, è stata realizzata in collaborazione con Città di Torino e sostenuta da Iren, sponsor dell’iniziativa.

Planetario è realizzato con sfere di varie dimensioni e proporzioni illuminate e circondate da un pulviscolo di luci bianche puntiformi a creare una sorta di “Via Lattea” nella città toscana che nel 2022 diventa “centro geografico” di un laboratorio di innovazione culturale per il futuro delle aree interne di tutta Italia.

Planetario è stato commissionato nella prima edizione di Luci d’Artista (1998/1999) per le vie Pietro Micca e Cernaia di Torino, alternate periodicamente alla centrale via Roma. Nel 2019/2020 l’opera viene riallestita in via Roma con innovazioni tecnologiche e strutturali e nello stesso anno la Città di Torino ha dato in prestito 16 costellazioni dell’opera originaria alla città de L’Avana (Cuba) per l’allestimento in Calle del Casco Històrico Galiano (anticamente Avenida Italia) in occasione dei 500 anni dalla fondazione della capitale cubana.

Le luci del Planetario, nel 2021, risplendono quindi sotto tre diversi cieli: da Volterra, a Torino, a L’Avana.