Artissima: i vincitori delle tappe di JaguArt – The Italian Talent Road Show

Installation view GAM -Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino Photo courtesy: © Alessia Baranzini / Artland per Artissima e Jaguar Italia

Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea e Jaguar ha annunciato i 10 artisti vincitori delle 10 tappe di JaguArt – The Italian Talent Road Show, il viaggio alla ricerca di giovani talenti nato dal dialogo tra Artissima e Jaguar Land Rover Italia nel 2019 e dalla comune volontà di supportare l’arte contemporanea emergente, innescando sinergie vincenti di lungo periodo tra tutti gli attori coinvolti.

Si tratta di Matteo Pizzolante, vincitore della tappa di Milano, Luca Arboccò – Torino, Francesco Tagliavia – Catania, Camilla Gurgone – Roma, Boris Contarin – Venezia, Stefano Giuri – Firenze,Marco-Augusto Basso – Genova, Teresa Gargiulo – Napoli, Camilla Riscassi – Bologna e Federica Francesconi – Brescia.

I 10 finalisti sono i protagonisti di due mostre collettive esplorabili digitalmente grazie a una speciale visita guidata della direttrice di Artissima Ilaria Bonacossa che illustra i progetti espositivi ospitati alla GAM di Torino e presso la Lounge Jaguar Land Rover allo Chalet de l’Ange di Courmayeur, e attraverso dei virtual tour dedicati in 3D con schede di approfondimento.

Lo Chalet de l’Ange di Courmayeur per l’intera stagione invernale sarà il cuore pulsante di molte iniziative Jaguar Land Rover Italia, partner di località di Courmayeur mentre la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, oltre a JaguArt, è già una delle sedi di Stasi Frenetica, la mostra diffusa di Artissima 2020.

Progetti in grado di diffondere la bellezza attraverso l’arte e la cultura non sono mai stati così importanti e necessari come in questo momento storico, in cui nella realtà quotidiana, si avverte il bisogno di evasione positiva.

Tra i dieci finalisti verrà selezionato il vincitore di JaguArt al quale verrà offerta la possibilità di organizzare una personale presso Skyway, la “galleria” più alta d’Europa, nel 2021.

Le prime due tappe di JaguArt hanno avuto luogo a Milano nel dicembre 2019 e a Torino nel gennaio 2020. Il lockdown e l’emergenza Covid-19 hanno costretto il progetto a un lungo stop, ma settembre e ottobre ne hanno visto la ripartenza in modalità fisica a Catania, Venezia e Firenze, e in modalità virtuale a Roma, Genova, Napoli, Bologna e Brescia. A partire da luglio 2020 è stata diffusa una call rivolta alle Accademie pubbliche e private di ognuna di queste città, mirata a invitare i giovani artisti locali a inviare il portfolio di presentazione del proprio lavoro e della propria ricerca. Artissima ha poi selezionato cinque artisti per ogni tappa.

Il progetto ha previsto due eventi in ogni città: il primo ha determinato il vincitore tra cinque talenti in gara attraverso una giuria composta da Ilaria Bonacossa, direttrice di Artissima, da un collezionista e da un rappresentante della galleria scelta da Artissima come madrina; il secondo momento prevedeva l’ospitalità, da parte della galleria madrina della città, dell’artista vincitore per una presentazione della sua ricerca.