Back to the Future. Possibili scenari futuri tra utopia e distopia da Ossimoro Art Gallery

Ossimoro Art Gallery centro espositivo permanente dell’associazione culturale ossimoro, con il patrocinio gratuito del Comune di Torino mette in mostra la collettiva curata da Margaret Sgarra dal titolo: BACK TO THE FUTURE. Possibili scenari futuri tra utopia e distopia

Catastrofi ambientali e sanitarie, saturazioni tecnologiche e visive, ossessioni individuali, conflitti internazionali e discriminazioni sono solo alcuni degli aspetti con i quali l’individuo è costretto a misurarsi nella contemporaneità. Le criticità presenti nella società attuale possono dare forma a scenari imprevedibili e il futuro appare tanto minaccioso quanto precario.

Se da un lato, un futuro migliore è ancora possibile e i progressi scientifici e tecnologici suggeriscono ipotesi di modelli di vita ideali, dall’altro gli ipotetici sviluppi del mondo di domani, lasciano presagire scenari catastrofici, destabilizzanti e alienanti.

La mostra BACK TO THE FUTURE. Possibili scenari futuri tra utopia e distopia vuole essere una riflessione sulle possibili conseguenze delle nostre azioni nel mondo che verrà attraverso la messa in scena di realtà utopiche o distopiche. Le artiste partecipanti propongono opere d’arte a carattere installativo, fotografiche, pittoriche e scultoree con le quali immaginano gli scenari che ci attendono nel futuro.

La mostra vede la partecipazione di: Alice De Bona, Delia Fiori, La Chigi, Ladepa, Gabriella Gastaldi Ferragatta, Monica Serra, Rossana Maggi, Roberta Petrone, Valentina Violetta De Luca.

Inaugurazione: 24 giugno 2022 dalle ore 18,30 alle 21,00

Durante la serata inaugurale presentazione critica a cura di Margaret Sgarra

Mostra visitabile dal 24 al 30 giugno 2022 dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 19,00.

Presso Ossimoro Art Gallery Via Ignazio Giulio 6 10122 Torino

Info: https://www.ossimoro-art.it/back_to_the_future_Margaret_Sgarra.html