Per ARTSCAPES#56 – FILES – a cura di Marco Aruga, Bruce Sterling “I semi del futuro”
Marco Aruga dedica le prossime video-interviste di ARTSCAPES e SOUNDSCAPES ad alcuni dei protagonisti di Biennale Tecnologia 2022.
Dopo Telmo Pievani – Derrick De Kerckhove e Peppino Ortoleva, si chiude la serie dedicata a Biennale Tecnologia 2022 con la riproposizione aggiornata nella video-intervista a Bruce Sterling (ARTSCAPES#21 – FILES – a cura di Marco Aruga, Bruce Sterling “I semi del futuro”), che terrà la lezione dal titolo “La nuova arte dell’Intelligenza Artificiale”, con Jasmina Tesanovic, sabato 12 novembre, alle 18,30, nell’aula 1 del Politecnico e parteciperà al dibattito “Stefano Rodotà, maestro di lunga durata”, con Francesca Bria, Juan Carlos De Martin e Guido Scorza, domenica 13 novembre, alle 11,30, all’Aula Magna del Politecnico.
(Biennale Tecnologia è dedicata al ruolo decisivo che la tecnologia ha assunto in tutti gli ambiti della vita umana – dalla salute all’ambiente, dai rapporti personali alla democrazia. Si tratta di un appuntamento stabile, organizzato in alternanza con la Biennale Democrazia – che a Torino promuove la diffusione di una cultura della democrazia che sappia tradursi in pratica democratica – per completare in qualche modo questa riflessione e per ampliare lo sguardo alle molteplici facce della tecnologia: strumento umano che proprio dall’uomo è creato, ma che in fondo condiziona in modo significativo la vita di ciascuno. Viene realizzata dal Politecnico. Quest’anno si tiene dal 10 al 13 novembre.. Il programma di Biennale Tecnologia 2022)
Raccogliere – e diffondere – i semi del futuro: questa sembra essere la vocazione prima di Bruce Sterling, scrittore di fantascienza, saggista, giornalista nonché direttore artistico, insieme alla moglie Jasmina Tesanovic, che ne ha la curatela – anche lei scrittrice, giornalista ed attivista – di Share Festival a Torino, manifestazione nata da un’idea di Chiara Garibaldi e Simona Lodi, l’osservatorio e laboratorio artistico avanzato che da anni a Torino si occupa di arte e cultura digitale, e quindi degli incroci – fruttuosi e affascinanti – tra arte, scienza e tecnologia.
Ma non è certo il bastone del rabdomante lo strumento guida di questa ricerca; per una persona concreta, ed al tempo stesso con gli occhi diritti verso le possibili traiettorie del futuro prossimo – come è Sterling – significa filtrare con attenzione i segnali che pervengono dai luoghi e dalle situazioni più promettenti ed articolate, reali o virtuali che siano, e sceverare con rigore, presentando quindi ipotesi e sintesi di fascino, cristallizzate in racconti, romanzi, interventi nel dibattito culturale internazionale, e subito pronte a costituire esse stesse dei nuovi punti di partenza.
Giustificando così l’etimologia di intelligenza, la facoltà di discernere, quindi la capacità di comprendere i collegamenti tra le cose, in questo caso persino anticipando linee di tendenza, ed i campi di forza, che potrebbero orientare il tempo corrente ed il suo habitus.
L’autore texano è una delle figure chiave della fantascienza contemporanea, tale da essere riconosciuto con William Gibson il padre della letteratura cyberpunk, i cui caratteri hanno informato e rivitalizzato il genere di riferimento, e fornito nuove prospettive di indagine innanzitutto del presente stesso.
Globalista nelle intenzioni e nella vita (i suoi gangli elettronici lo tengono in contatto con tutto il mondo), globetrotter nell’anima, ha viaggiato molto spesso per conferenze e lezioni, per far conoscere il suo originale punto di vista, frutto della sua complessa formazione e dei suoi numerosi interessi, ed ha scelto di mettere le sue – volatili – radici a Torino.
LINK
Il sito di Share Festival
https://www.toshareproject.it/
Il sito di Biennale Tecnologia
https://www.biennaletecnologia.it
How to Be Futuristic – Bruce Sterling – Long Now Foundation – 2020
https://www.youtube.com/watch?v=kOMoaPIk7Bk
Bruce Sterling @ SXSW 2019
https://www.youtube.com/watch?v=eV1XMAP-Uh8
NEXT17 | Bruce Sterling | Live from 2027
https://www.youtube.com/watch?v=C2O_fxmrP_Q