Cinema: in sala il documentario omaggio a Paolo Conte

“Via con me”, il film documentario sulla carriera di Paolo Conte, diretto da Giorgio Verdelli, prima presentato come evento speciale alla 77° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è ora in sala per una tre giorni di proiezioni, fino al 30 settembre.

La musica e l’immaginario del cantautore astigiano sono raccontati attraverso i contributi di personaggi come Roberto Benigni, Vinicio Capossela, Caterina Caselli, Francesco De Gregori e Jovanotti. La voce narrante è invece di Luca Zingaretti.

Il docufilm si basa su una lunga intervista del regista Verdelli a Paolo Conte stesso, che racconta aneddoti legati alla sua carriera e alle sue canzoni.

All’artista si devono brani come Azzurro, Insieme a te non ci sto più, Onda su onda, Bartali, Messico e nuvole, Genova per noi, Come di, la Topolino amaranto e, naturalmente, Via con me.

Il documentario del napoletano Verdelli – autore in passato di lavori analoghi su Mia Martini, Pino Daniele, Ligabue, Vasco Rossi – si pone in posizione di rispettosa deferenza verso l’artista.

Cento minuti di storia della musica italiana e dell’uomo , narrati con la leggendaria discrezione che da sempre lo contraddistingue.

Un grande personaggio del nostro contemporaneo, che è stato celebrato anche durante il lockdown  da tanti, molti che hanno affrontato quel momento difficile – e lo si vede anche nel film – affacciandosi al balcone e cantando Azzurro.

L’elenco delle sale che lo proiettano è disponibile a breve sul sito ufficiale della Nexo Digital. http://www.nexodigital.it/paolo-conte-via-con-me/