SOUNDSCAPES #4, ROAD TO TORINO JAZZ FESTIVAL, “Kyle Eastwood – Cinematic Music, intervista a cura di Marco Aruga
Lui, Kyle Eastwood, i grandi del jazz, li ha visti e ascoltati da vicino, le colonne portanti del suono del ‘900 che affollavano il Monterey Jazz Festival dove, sin da bambino, il padre Clint lo portava, e di cui ebbe anche la ventura di frequentare i retropalchi. Nella stessa Carmel-by-the-Sea dove è cresciuto, in California, di cui il padre (il regista e attore Clint Eastwood) fu anche sindaco, si respirava arte e musica.
Videointervista realizzata in occasione dell’edizione 2019 del Torino Jazz Festival. Intervista a cura di Marco Aruga.
Immerso in un tale ambiente, Kyle Eastwood non poteva non rimanerne influenzato. Ed eccolo imbracciare il basso elettrico, più tardi quello acustico, per affrontare la scena musicale, quindi quella del Jazz in particolare, su entrambe le coste degli Stati Uniti, e poi anche in Europa, precisamente a Parigi. Nel tempo si affiancano alle produzioni in gruppo e jazz quelle legate a colonne sonore (tra le altre quelle per “Invictus”, “Gran Torino”, “Million Dollar Baby”, “Mystic River”), che hanno dato ulteriore rilevanza al suo lavoro.
Ma “l’età dell’oro del Jazz”, e dei suoi maestri — in particolare coloro che hanno segnato gli anni ’60 — rimane la principale fonte di ispirazione di Kyle. Pur non disdegnando incursioni in stili e pulsioni più contemporanee, è la sua vena lirica e “classica” a prevalere, in un contesto di gruppo molto dinamico e vivace. Composizioni originali si alternano a riletture di brani di Horace Silver, Art Blakey, Herbie Hancock, Miles Davis, Charlie Mingus, … in un ben disegnato sodalizio artistico che, in particolare nel rapporto con Quentin Collins e Andrew McCormack, ha trovato consonanza e longevità, per tracciare i riferimenti principali dell’azione del musicista statunitense.
Ė in quel delicato incastro di armonia e tensione, melodia e ritmo, ben cesellati, che dobbiamo cercare l’equilibrio e il valore della musica di Kyle Eastwood.
La videointervista è stata realizzata durante l’edizione 2019 del Torino Jazz Festival.
Link
TJF 2019 – Kyle Eastwood/Stefano Di Battista “Gran Torino”
Kyle Eastwood Quintet – Jazz San Javier – 2018
Kyle Eastwood – “Soulful Times”
Kyle Eastwood – “Boogie Stop Shuffle” – Jazz in Marciac – 2016
Jamie Cullum – Gran Torino (Theme tune from the Gran Torino movie – directed by Clint Eastwood)