Creativamente Roero – Residenze d’Artista tra Borghi e Castelli

Quattro comuni del Roero, quattro artiste, diverse forme espressive.
È questa, in estrema sintesi, “A due passi dal mare”: l’edizione 2020/2021 di Creativamente Roero.

I comuni interessati dalla manifestazione che ogni anno ospita artisti e artiste del contemporaneo sono: Ceresole D’Alba, Magliano Alfieri, Montà d’Alba e Santa Vittoria d’Alba. I quattro borghi del Roero ospiteranno rispettivamente Enrica Borghi, Elena Franco, Marta Fontana e Secil Yaylali. Le artiste operanti nel campo delle arti visive, realizzeranno le loro opere ricorrendo a diverse forme espressive.

Creativamente Roero è curata da Patrizia Rossello che per questa edizione ha scelto il mare come filo conduttore dell’iniziativa. La manifestazione a causa dell’emergenza sanitaria, ad oggi, ha visto il solo “intervento” di Enrica Borghi nel comune di Ceresole D’Alba. Il 24 aprile è stata realizzata la piantumazione da parte dell’artista di nuove piante acquatiche nella peschiera Bonicelli di Ceresole d’Alba.

Enrica Borghi avvalendosi dell’esperienza del vivaista Gianluca Bonomo, esperto di piante acquatiche, ha voluto andare a rafforzare il già presente itinerario naturalistico del museo MUbatt di Ceresole d’Alba, e ampliare allo stesso tempo il legame della cittadina con le spettacolari piante acquatiche. L’artista considera le piante come elementi naturalistici attrattivi che nel futuro potrebbero costituire per il territorio un elemento aggiuntivo di attrazione turistica. L’intervento dell’artista verrà completato in una seconda fase nel settembre 2021, momento in cui è previsto lo svolgimento del periodo di residenza artistica in loco, congiuntamente alle altre artiste.

A ospitare le artiste in residenza, con grande generosità, sarà quest’anno l’associazione di volontariato La Collina degli Elfi (www.lacollinadeglielfi.it), all’interno della sua splendida sede dell’ex convento situato a Craviano (Govone – CN), luogo che dal 2012 ospita le famiglie con bambini malati oncologici per offrire loro l’opportunità di elaborare il vissuto emotivo della malattia e donare loro momenti di spensieratezza.

Info: www.creativamenteroero.it

UFFICIO STAMPA
Laura Guarnier
Creativamente Roero
press@creativamenteroero.it
+39 3462272486