Dal 26 settembre la nuova mostra allo Studio Museo Casorati di Pavarolo: “Dona ferentes”, di Manuele Cerutti e Francesca Ferreri

Francesca Ferreri e Manuele Cerutti

Dal 26 settembre – e sino al 10 novembre – sarà aperta al pubblico la mostra “Dona ferentes”, di Manuele Cerutti e Francesca Ferreri, curata da Francesca Solero, all’interno dello Studio Museo Felice Casorati di Pavarolo e negli spazi del paese riconvertiti all’arte contemporanea di Project Room.

La mostra fa parte del progetto “Memorie e Visioni Contemporanee. Lo Studio Museo Felice Casorati e il Borgo di Pavarolo dialogano con l’Arte Emergente”, promosso dal Comune di Pavarolo, in collaborazione con Archivio Casorati, comitato scientifico Studio Museo Casorati, presieduto da Francesco Poli, associazione Plug IN, Residenze Casa Casorati, con il coordinamento della sindaca di Pavarolo, Laura Martini. 

I due artisti, Manuele Cerutti e Francesca Ferreri, hanno usufruito nell’estate 2019 di una residenza a Casa Casorati a Pavarolo e nella mostra autunnale porteranno l’esito di quanto prodotto nei giorni della residenza creativa e dell’elaborazione avvenuta nei reciproci studi durante l’anno.

La mostra, oltre all’interno dello Studio Museo Casorati, si svilupperà come continuazione e ampliamento anche negli spazi di Emporium Project lungo la via Maestra, strada centrale di Pavarolo.

Qui i due artisti, ognuno gestendo autonomamente il proprio spazio, offriranno al pubblico la possibilità di vedere, percepire, sentire un ampliamento del proprio lavoro da un punto di vista più intimo e individuale, attraverso disegni e installazioni progettate per l’occasione.

Il paese si animerà e i diversi luoghi abitati dalle opere d’arte concorreranno a completare la visione unitaria che sarà il pubblico ad elaborare e definire con il proprio spostamento.

Come ha sottolineato la sindaca di Pavarolo, Laura Martini: “Il Comune di Pavarolo, nonostante l’attuale situazione straordinaria di emergenza globale, in risposta alle esigenze del territorio, si muove inviando un forte segnale di continuità rispetto ad eventi che hanno scandito, e continueranno a farlo in futuro, le stagioni culturali del paese e dell’intera collina limitrofa, divenendo appuntamento annuale anche per i torinesi”.

Il progetto “Memorie e Visioni Contemporanee. Lo Studio Museo Felice Casorati e il Borgo di Pavarolo dialogano con l’Arte Emergente” è stato realizzato con il sostegno del Comune di Pavarolo, della Fondazione CRT nel merito del bando Esponente, e con il patrocinio della Regione Piemonte.

Opening sabato 26 settembre dalle 16 alle 19. Ingresso libero.

Apertura al pubblico dello Studio-Museo Felice Casorati (via del Rubino 9) tutte le domeniche pomeriggio, dalle 15 alle 18, a ingresso libero. Fino al 10 novembre.

Gli orari della Project Room (via Maestra 22) sono lunedì-sabato 6,30-13,30 e 16-20, domenica 6,30-13,30.

L’EX_EMPORIO (via Maestra 13) è visitabile solo su appuntamento telefonando al 373/8784575.

È possibile visitare la mostra su appuntamento durante la settimana, per scuole e gruppi di minimo 12 persone. Prenotazioni alla mail turismo@comune.pavarolo.to.it


Info sui siti www.pavarolo.casorati.net e www.comune.pavarolo.to.it