Domenico Olivero “Antologica” allo spazio Ottica 48 a Cuneo

Domenico Olivero Antologica 2020/21 allo spazio Ottica 48 a Cuneo.
Si tratta di quattro diversi percorsi creativi che l’artista ha sviluppato in questi ultimi due anni.
Il primo gruppo di opere è legato al progetto performativo “Lituo” che si era realizzato nell’estate del 2021 nel Parco Fluviale Gesso Stura presso l’antico bosco di sant’Anselmo a Cuneo. In questa occasione sono proposte una scultura e alcuni disegni progetto dell’intervento.
Il secondo gruppo di lavori intitolato “Il tempo è passato” è costituito da due pannelli di plexiglass su cui l’artista è intervenuto in forma dinamica, espressione di emozioni di gioia e libertà del tempo passato, riflessione sul trascorso nei giorni di lockdown. Su uno dei pannelli si vedono delle fratture che si sono realizzata durante un tragitto e l’artista è intervenuto saturandole con della lana e intitolandolo “non tutto è andato bene”.
La terza serie di opere è costituita dal progetto pittorico che l’artista, da più di 20 anni, porta avanti, si tratta di una continua sovrapposizione di interventi cromatici di cui questa è la più recente sperimentazione.
Conclude il gruppo di quadri un trittico che pondera il concetto di forme primarie, una ricerca nata nei giorni di quiete domestica rileggendo i principi pittorici di Cezanne, interpretati su uno sfondo che cerchi di andare oltre la bidimensionalità.
Per tutto il mese di marzo 2022.
Ottica 48 è in via Roma 48 a Cuneo
Telefono 351/9527697