ARTSCAPES #10, Donato Sansone “La vita è il sogno”, video-intervista a cura di Marco Aruga
Video-intervista a Donato Sansone, a cura di Marco Aruga
Donato Sansone è il nostro reporter dal mondo dei sogni. Là dove si addensano l’apparente nonsense, le inquietudini, le pulsioni, le passioni, l’occhio dell’artista e videomaker di origine lucana, di stanza a Torino, si allunga curioso e, in una sorta di scrittura automatica, traspone su ogni supporto a sua disposizione i frutti della sua indagine, carta o video che sia, che si coagula in un distillato pirotecnico di immagini e suoni (coordinati dal sound designer Enrico Ascoli).
La ludica vertigine del compatto percorso narrativo, i repentini cambi di prospettiva, l’improvvisa gag surreale, lo sberleffo, lo strappo provocatorio, la costante dinamica del linguaggio sono le lettere di un alfabeto espressivo che non conosce esitazioni, ma solo inesauste curiosità, non frenesie, ma accelerazioni in quantità.
Ci porta per mano sulle montagne russe dei suoi brevi viaggi di fantasia, tenendo alta la nostra attenzione, pur parametrata a questi tempi accelerati di narrazione filmica e percezione sensoriale sostenuta. L’effetto di meraviglia, di sorpresa, di stupore e di divertimento puro, viene proposto in un ritmo sincopato, appena al di sopra dei “BPM”, dei ritmi che ci sono più consueti, catturando la nostra attenzione, senza lasciarci più.
Formatosi tra istituto d’arte ed accademia di belle arti – classicamente, diremmo – focalizza poi la sua attenzione sull’animazione, che studia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino, per elaborare poi i suoi progetti tra manipolazione video, tecniche “vintage”, ed animazione appunto, declinata in vari modi. Pur essendo partito da esperienze pittoriche, e ritornando talora al primo linguaggio, rimane affascinato dalle possibilità dell’immagine in movimento, ed i riconoscimenti e le commesse ottenute in questo campo testimoniano un apprezzamento trasversale, che ormai travalica i nostri confini.
Ma dove ci porta Sansone? Negli abissi del corpo “elettronico”, che nelle sue immagini si sfalda e si ricompone, scherza con la nostra percezione, suggerisce e inganna, gioca e disorienta, nella rivisitazione delle prime tecniche di animazione, con gusto tutto personale, sghembo e beffardo, nella rilettura del format “videoclip”, in chiave originale e rivitalizzante.
Sono tutte tracce di una immaginazione fervida e originale, che si produce in uno “snorkelling” tra sonno e veglia, li confonde, regno di fantasia come pochi altri, dai frutti maturi e sorprendenti. Un invito ad accogliere i nostri fantasmi con arguzia e ironia.
Link
Donato Sansone – “Concatenation”
Donato Sansone – “Videogioco”
Donato Sansone – “Subsonica – Bottiglie rotte”
Donato Sansone – “Bavure”
Donato Sansone – “Topo glassato al cioccolato”