I burattini della politica da SM Galleria

Ironico, sottilmente surreale, ricco di inventiva, l’artista Silvano Mercuri ritorna ad esporre con un nuovo lavoro, che conferma la sua singolare visione della realtà sociale e politica contemporanea. E così, da giovedì 15 Settembre apre la sua mostra personale con l’installazione. “I burattini della politica”, composta da 27 sagome-in lamiera sedute intorno a un tavolo circolare a simboleggiare il consiglio Europeo.

Il burattino non è nient’altro che un personaggio costruito in legno, in ferro o di altro materiale che per mezzo di cavi viene comandato dal burattinaio. Ma se il burattino ha anche il naso lungo si fa simile a Pinocchio, re della bugia.
Il titolo I BURATTINI DELLA POLITICA riporta all’immagine del politico di professione che, per assicurarsi una poltrona, parla ai suoi elettori in comizio promettendo di lavorare per il popolo e per il loro bene. Certamente alcune promesse sono anche fatte in buona fede ma, … ecco che entra in gioco il burattinaio, il quale con i suoi cavi muove il politico nella direzione a lui più conveniente. Quindi, il politico che all’inizio della sua carriera prometteva programmi a favore del popolo, viene manipolato dal suo superiore diventando un Pinocchio pronto, forse un domani, a farsi burattinaio.

Nato nel 1957 a Terlizzi ( Bari ) da una famiglia di decoratori fin da piccolo Silvano Mercuri si appassionava ai colori. Nel 1985 si trasferisce a Torino dove svolge un’attività artigianale che gli permette di sviluppare la sua manualità e creatività. Nel 2006 visitando una mostra d’arte contemporanea a Torino sentì il desiderio di realizzare lui delle opere. Da quel momento decide di usare le sue esperienze acquisite e progetta le sue prime opere usando materiali di utilizzo quotidiano, gli piacciono i colori intensi molto forti le sue opere rappresentano temi di attualitá sociale. Negli ultimi cinque anni ha creato opere di maggior volume e di significati più intensi. L’artista cerca con le sue opere di stupire e meravigliare e ci riesce. Le opere fanno parte della sua vita quotidiana e sono esposte nella Bottega d’Arte in Via Druento, 30 Torino.

 

Titolo Opera : I Burattini della Politica
Artista: Silvano Mercuri
Sede mostra: SM Galleria via Druento,30 Torino
Periodo esposizione : 15 Settembre – 31 Dicembre 2022 EXHIBITOTORINO:
Orario: 10:00 /12:00—15:00/21 solo i giorni 15/16/17 Settembre 2022 Orario: 10:00 /12:00—15:00/18:00 dal lun/Ven. Escluso festivi
Email : info@smgalleria.it
Sito: www.smgalleria.it
Curatrice:Vita Enza Cell. 3408132108