Hamid Drake, con Roy Paci, è ospite del gruppo di Daniele Sepe e del progetto “The Cat with the Hat”, in scena al Torino Jazz Festival 2020, alle 21, di domenica 30 agosto 2020, al Cortile del Combo, Corso Regina Margherita 128, a Torino.
SOUNDSCAPES #17, ROAD TO TORINO JAZZ FESTIVAL, Hamid Drake, “Il ritmo del mondo”, videointervista a cura di Marco Aruga
Videointervista a Hamid Drake, a cura di Marco Aruga
Viene dalla Louisiana, il solare Hamid Drake, il motore percussivo di alcuni dei più eccitanti progetti musicali jazz e cross culturali degli ultimi decenni, ma è a Chicago che ha raggiunto la sua maturità artistica. Un po’ alfa e omega degli Stati Uniti, questo il percorso del batterista statunitense, e sembra precorrere quella “visione a 360 gradi” che governa la sua musica.
La sua tecnica è pronta a redistribuire sul drum set quella conoscenza formatasi negli anni, con viaggi di formazione che lo hanno portato a visitare Americhe, Asia, Africa … a studiare tecniche disparate, e a raccogliere idee e stimoli per il futuro.
Se lo troviamo quindi a suo agio con i Master Musicians of Joujouka dal Marocco, o con i maggiori esponenti del Jazz elettronico scandinavo, od ancora con alcuni dei più grandi maestri del Jazz contemporaneo, o impegnato in ritmi caraibici e reggae, non è allora certo una sorpresa.
Sorprendente è invece come riesca a caratterizzare quei suoni, a modificare il fuoco dell’attenzione con così grande frequenza, senza perdere in lucidità, contribuendo invece, con un tocco spesso originale, a spostare un po’ più in là l’equilibrio di un progetto.
Probabilmente è l’assidua frequentazione della scena creativa ed improvvisativa a generare quello scarto, sicuramente è la consistente generosità e forza espressa da Drake, più semplicemente è il segno distintivo di un musicista aperto e disponibile a “lasciar scorrere l’energia” dentro di sé, per crearne altra, e nuova.
Hamid Drake, con Roy Paci, è ospite del gruppo di Daniele Sepe e del progetto “The Cat with the Hat”, in scena al Torino Jazz Festival 2020, alle 21, di domenica 30 agosto 2020, al Cortile del Combo, Corso Regina Margherita 128, a Torino.
Link
- Il profilo di Hamid Drake su Drummerworld
- Un articolo del “Chicago Reader” sui suoi concerti con Michael Zerang dedicati al Solstizio d’inverno
- Hamid Drake – Solo – Festival Isole che Parlano – 2013
- Peter Brötzmann, Hamid Drake, William Parker – Austin – 2014
- Bill Laswell presenta The Master Musicians of Jajouka, con Hamid Drake – Torino – 2014
- Hamid Drake & Bindu – Ai Confini tra Sardegna e Jazz – Sant ‘Anna Arresi – 2008