“I semi del futuro” di Bruce Sterling nella videointervista di Artscapes

Bruce Sterling

ARTSCAPES #21, Bruce Sterling “I semi del futuro”,  video-intervista a cura di Marco Aruga

Video-intervista a cura di Marco Aruga

Raccogliere – e diffondere – i semi del futuro: questa sembra essere la vocazione prima di Bruce Sterling, scrittore di fantascienza, saggista, giornalista nonché direttore artistico, insieme alla moglie Jasmina Tesanovic, che ne ha la curatela – anche lei scrittrice, giornalista ed attivista – di Share Festival a Torino, manifestazione nata da un’idea di Chiara Garibaldi e Simona Lodi, l’osservatorio e laboratorio artistico avanzato che da anni a Torino si occupa di arte e cultura digitale, e quindi degli incroci – fruttuosi e affascinanti – tra arte, scienza e tecnologia.

Ma non è certo il bastone del rabdomante lo strumento guida di questa ricerca; per una persona concreta, ed al tempo stesso con gli occhi diritti verso le possibili traiettorie del futuro prossimo – come è Sterling – significa filtrare con attenzione i segnali che pervengono dai luoghi e dalle situazioni più promettenti ed articolate, reali o virtuali che siano, e sceverare con rigore, presentando quindi ipotesi e sintesi di fascino, cristallizzate in racconti, romanzi, interventi nel dibattito culturale internazionale, e subito pronte a costituire esse stesse dei nuovi punti di partenza.

Giustificando così l’etimologia di intelligenza, la facoltà di discernere, quindi la capacità di comprendere i collegamenti tra le cose, in questo caso persino anticipando linee di tendenza, ed i campi di forza, che potrebbero orientare il tempo corrente ed il suo habitus.

L’autore texano è una delle figure chiave della fantascienza contemporanea, tale da essere riconosciuto con William Gibson il padre della letteratura cyberpunk, i cui caratteri hanno informato e rivitalizzato il genere di riferimento, e fornito nuove prospettive di indagine innanzitutto del presente stesso.

Globalista nelle intenzioni e nella vita (i suoi gangli elettronici lo tengono in contatto con tutto il mondo), globetrotter nell’anima, ha viaggiato molto spesso per conferenze e lezioni, per far conoscere il suo originale punto di vista, frutto della sua complessa formazione e dei suoi numerosi interessi, ed ha scelto di mettere le sue – volatili – radici a Torino.

Bruce Sterling sarà ospite dell’edizione 2020 di Biennale Tecnologia – “Tecnologia è umanità” -, quest’anno integralmente online – per cui terrà la lezione inaugurale, dal titolo “Difficult Times”.

Biennale Tecnologia nasce dal Festival della Tecnologia, ed alternandosi con Biennale Democrazia indagherà punti nodali di sviluppo delle società contemporanee, sviluppando il dialogo ed il dibattito su questi argomenti.

Lo abbiamo intervistato su alcuni dei temi dell’arte contemporanea, in particolare quelli connessi ai suoi preferiti campi di indagine e di intervento.

LINK

Il sito di Share Festival

Il sito di Biennale Tecnologia

How to Be Futuristic – Bruce Sterling – Long Now Foundation – 2020

Bruce Sterling @ SXSW 2019

NEXT17 | Bruce Sterling | Live from 2027